Sciopero Autostrade:Filt Cgil, lasciare aperti i varchi per evitare disagi e per sicurezza cittadini

I gestori della rete autostradale potrebbero evitare disagi e tutelare la sicurezza del cittadino lasciando aperti i varchi al casello, anteponendo la sicurezza agli incassi. ? quanto chiede la Filt Cgil in merito allo sciopero di tutti gli addetti delle autostrade in corso in tutta Italia fino alle 22, spiegando che il sindacato da parte sua ha rispettato le regole di proclamazione dello sciopero ed escluso tutti gli addetti preposti alla sicurezza della strada.Nessun pagamento ? sottolinea la federazione dei trasporti ? Š dovuto in caso di passaggio al varco aperto e qualsiasi lettera di pagamento Š illegittima, cosi come l’uso della telecamera per verificare chi passa con le barriere aperte durante lo sciopero.Dove ci fossero disagi – evidenzia infine la Filt – non prendiamocela con il sindacato e i lavoratori, a cui invece andrebbe espressa solidariet…, ma con le concessionarie che, anche contro il parere del ministero dei Trasporti, stanno in alcuni casi unilateralmente levando il personale al casello, pensando che con l’automazione si possa fare tutto, con pi— guadagni, taglio del personale e meno sicurezza per gli automobilisti. Lavoro: oggi sciopero anche addetti Sat, Salt, Cisa, Aspi Sindacati, protesta 8 ore in societ… autostradali.Oggi marted 18 aprile Š sciopero nazionale di 8 ore di tutti i dipendenti delle societ… concessionarie autostradali: un’agitazione nazionale indetta da Filt Cgil, Cisl Reti, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl (a Roma, davanti al Ministero dei trasporti, Š prevista una manifestazione dalle 11.30 alle 13.30). L’agitazione, ricordano inoltre, in una nota, i sindacati Cgil, Cisl e Uil della Toscana, riguarda anche le quattro societ… che operano in Toscana Sat, Salt, Cisa e Aspi. La vertenza, si spiega ancora, si incentra sul presidio fisico 24 ore su 24 di tutti i caselli autostradali. Le sigle dichiarano che tale presidio deve avvenire ma alcune societ… autostradali non lo assicurano in alcuni caselli. Durante l’incontro avvenuto con le parti il 28 marzo scorso il ministero dei Trasporti ha affermato che vige l’obbligo del presidio fisico 24 ore su 24 per garantire la sicurezza. Ma la partita Š pi— ampia e riguarda anche il nodo delle concessioni autostradali, alcune delle quali sono scadute e altre vicino alla scadenza. ? una situazione d’incertezza che – secondo i sindacati – nuoce all’occupazione del settore ma anche alla qualit… del pubblico servizio. Un altro fenomeno che preoccupa i lavoratori Š il processo di accorpamento delle concessioni autostradali e delle sedi fisiche delle autostrade, che pu• causare tagli all’occupazione. Le cinque sigle precisano infine che qualsiasi disservizio e limitazione della circolazione nel corso dello sciopero dipendono dalle scelte di concentrazione del traffico sul solo automatismo da parte dei concessionari, e questo non pu• essere addebitato ai lavoratori ed al sindacato. Le modalit… dello sciopero per i lavoratori sono le seguenti: personale turnista, dalle ore 22 del 17 aprile alle 22 del 18 aprile (intero turnoprestazione lavorativa); personale non turnista, l’intera prestazione lavorativa del 18 aprile. Restano esclusi dallo sciopero i lavoratori turnisti dei settori disciplinati dalla Legge 14690, e successive modificazioni e individuati dalla Regolamentazione provvisoria di settore della Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero: Operatori Sala Radio, Viabilit… e i soli addetti agli Impianti relativi al supporto dei due servizi sopraindicati. Restano salvi gli accordi sui servizi minimi dove sottoscritti.(ANSA).