Sanità: sindacati, Toscana azzeri le convenzioni coi privati

“La Toscana è caratterizzata da una bassa percentuale di sanità privata, a differenza di altre Regioni: bene, proprio per questo il vero intervento della politica nella nostra Regione dovrebbe essere quello di azzerare tutte le convenzioni con i gestori privati e avviare contemporaneamente un percorso di riassorbimento del personale all’interno del sistema pubblico”. Lo affermano in una nota i segretari regionali di Fp-Cgil (Bruno Pacini), Cisl-Fp (Marco Bucci) e Uil-Fpl (Mario Renzi). “La mancata ratifica dell’intesa tra le parti che dopo 14 anni rinnovava il contratto della sanità privata in Italia è un fatto di una gravità assoluta”, accusano i sindacalisti, secondo cui “questi imprenditori aderenti ad Aiop e Aris si muovono all’interno di un monopolio garantito dal Sistema sanitario pubblico, tirando la corda al punto di infrangere ogni regola nel confronto tra le parti sociali”. (ANSA).