Sanit…: Toscana; sindacati,carenza medicine ospedali Firenze Denunciato anche rinvio operazioni chirurgiche

Da almeno dieci giorni in alcuni ospedali dell’area fiorentina mancano medicinali anche indispensabili, come diuretici, cortisonici e antidolorifici di base, oltre alle provette per i prelievi. A denunciare la carenza di materiali e medicine Š il delegato sindacale della Cgil Simone Baldacci. Le mancanze, spiega sempre Baldacci, sarebbero dovute a un disservizio causato dal cambio di sede da una zona a un’altra di Calenzano di un magazzino di stoccaggio di Estar, l’ente di supporto tecnico-amministrativo regionale. A causa delle carenze di materiale, continua Baldacci, nei giorni scorsi all’ospedale di Torregalli sono stati anche rinviati degli interventi chirurgici programmati. Questa mattina al pronto soccorso di Santa Maria Nuova – continua Baldacci – non ho potuto effettuare un prelievo per l’assenza di provette, ci troviamo nella condizione di scegliere cosa fare e cosa no. Ci avevano avvisato che per una settimana ci sarebbero stati problemi di approvvigionamento – prosegue Baldacci – ma la cosa va avanti da 15 giorni e ci Š stato detto che potrebbe continuare per tutta la settimana. Il mancato invio di medicinali e materiali, spiega ancora Baldacci, sarebbe dovuto a un problema nel sistema informatico del nuovo magazzino. Secondo quanto appreso, carenze di medicinali e materiale sanitario si registrerebbero anche all’ospedale Santo Stefano di Prato. In questo caso le carenze riguarderebbero in particolare diuretici e provette per i prelievi.(ANSA).