Sanit…: sciopero lavoratori Villa Pini Firenze il 305 Fp Cgil: protesta per cambio unilaterale del contratto

Uno sciopero dei lavoratori della casa di cura Villa dei Pini di Firenze, da poco acquisita dal gruppo Kos, Š stato indetto dagli stessi addetti e dalla Fp Cgil per il 30 maggio. La ragione, spiegano il sindacato, sta nella scelta unilaterale della dirigenza di applicare dal primo giugno ai dipendenti un contratto di lavoro diverso e peggiorativo, con pi— ore di lavoro e retribuzioni pi— basse da quello che attualmente hanno i lavoratori della sanit… privata. La casa di cura, accreditata per 75 posti letto in regime ospedaliero, circa 50 i dipendenti, opera nei settori sanitari di psichiatria, disturbi alimentari, dipendenze della personalit… in convenzione con l’Asl. Per il sindacato Š quindi impropria l’applicazione di un contratto di lavoro non coerente con l’attivit… prevalente svolta nella struttura, di evidente carattere sanitario. La Fp Cgil chiede all’azienda il mantenimento dei livelli occupazionali e l’applicazione del contratto nazionale della sanit… privata ai lavoratori, l’unico adeguato alla situazione. (ANSA).