Sanit…: medici base,non sospenderemo sciopero senza garanzie

Non sospenderemo lo sciopero del 19 maggio senza la certezza di una ripresa seria delle trattative per il rinnovo della convenzione. Lo afferma il segretario della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Giacomo Milillo, che si dice sorpreso dalle parole del presidente del Comitato di settore Sanit… delle Regioni Claudio Montaldo in merito alla possibilit… della ripresa delle trattative. Se fossero vere – rileva Milillo in una nota – evidentemente Montaldo sarebbe a conoscenza di una bozza del nuovo Atto d’indirizzo per le convenzioni diversa da quella nota ai sindacati e anche alla Sisac, che nell’ultima riunione del tavolo tecnico ha pubblicamente disconosciuto la validit… per le Regioni dell’accordo politico del 4 marzo. Anche la FIMMG auspica che si riapra un tavolo di confronto e la trattativa entri nel merito, cosa che finora ci Š stato impedito. Per questo lo sciopero che abbiamo proclamato per il 19 Maggio – prosegue il leader Fimmg – non Š una forzatura, ma un atto di forza. Maggio, annuncia, sar… un ‘mese caldo’ sul fronte della lotta sindacale. Non siamo disposti a sospendere le mobilitazioni in programma per le prossime settimane se non avremo certezza che le trattative riprendano in modo serio. Condividiamo tuttavia le affermazioni di Montaldo quando dice che ‘le trattative si fanno proprio per trovare un punto di incontro tra posizioni che necessariamente non sono coincidenti’ e speriamo – conclude – che l’assessore riesca a spiegarlo molto bene alla Sisac. (ANSA)