Sanit…: da Regione 650mila euro per farmacie zone disagiate

Per garantire una distribuzione sempre pi— capillare delle farmacie su tutto il territorio regionale, la Regione riconosce, anche per il 2019, un contributo a favore delle farmacie disagiate. E quest’anno il contributo Š pi— alto rispetto agli anni precedenti: 650 mila euro, a fronte dei 400mila euro del 2018. E’ quanto prevede una delibera presentata dall’assessore al Diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso della sua seduta di ieri pomeriggio. Il continuo spopolamento in alcune zone del territorio regionale, chiarisce la delibera, pu• creare difficolt… di carattere economico alle farmacie, determinando una carenza del servizio di assistenza farmaceutica. Da qui, dunque, la necessit… di garantire, attraverso la concessione di un contributo, la permanenza e la capillarit… delle farmacie su tutto il territorio regionale. Nella delibera si definiscono requisiti, criteri e modalit… per la concessione del contributo che verr… concesso a favore delle farmacie, pubbliche o private, che nel corso del 2018 hanno registrato un volume di affari non superiore ai 366.474 euro, desumibile dalla dichiarazione Iva presentata per lo stesso anno. Le domande vanno presentate, spiega una nota, sulla apposita modulistica, entro il 10 luglio 2019. Il settore competente dell’assessorato rediger… la graduatoria entro il 31 dicembre 2019, in ordine crescente sulla base del volume complessivo di affari. Ai beneficiari del contributo risultanti dalla graduatoria spetta un contributo massimo erogabile di 12mila euro.(ANSA).