Ryanair costretta a pagare per volo cancellato. Soddisfatta Federconsumatori Pisa

Lo scorso anno alcuni cittadini della provincia di Pisa si erano rivolti all’Associazione Federconsumatori per avere tutela in merito adalcuni voli annullati dal vettore Ryanair in varie capitali europee.In particolare, dopo l’annullamento dei voli, a causa di uno sciopero del personale, la Compagnia aerea non aveva riconosciuto lacompensazione pecuniaria prevista dalla normativa europea.I passeggeri si rivolgevano alla Federconsumatori per contestare la mancata erogazione dell’indennizzo stabilito dalle normecomunitarie sulla tutela dei diritti dei passeggeri. L’Associazione dei consumatori intraprendeva prima la normale procedura dicontestazione mediante reclamo scritto e, successivamente, non essendoci stato riscontro positivo, in accordo con i passeggeri, davamandato al legale di procedere in giudizio per la difesa dei diritti delle 7 persone coinvolte.Lo scorso 12 novembre il Giudice di Pace di Pisa pubblicava la sentenza accogliendo la domanda degli attori e condannando laRyanair al pagamento dell’indennit… chilometrica prevista dalla normativa di settore. Nelle motivazioni si individua come laresponsabilit… del vettore nel caso specifico Š da imputarsi al difetto di comunicazione ed informazione ai passeggeri, non esclusadalla circostanza della dichiarazione di sciopero fatta dal personale di volo giorni prima.E’ soddisfatto il Presidente di Federconsumatori Pisa, Luca D’Onofrio, il quale ringrazia l’Avv. Biagio Depresbiteris per l’attivit… svoltaa sostegno di quanto sostenuto dall’Associazione e dai passeggeri, dichiara: Pisa Š uno degli scali aerei civili principali per i vettorilow cost come la compagnia Ryanair, e pi— volte si sono verificate problematiche in merito alla cancellazione di voli o altri disagirilevanti per i passeggeri. La normativa sul punto Š chiara: nel caso di cancellazioni dei voli, oltre al rimborso del biglietto e dellealtre spese, il vettore deve pagare una indennit… chilometrica al passeggero, ed era questa seconda parte che non aveva riconosciutoRyanair. Ci riteniamo soddisfatti della decisione e invitiamo i cittadini che hanno problematiche analoghe a rivolgersi presso i nostrisportelli.Federconsumatori Pisaÿ

Pulsante per tornare all'inizio