Rinnovare i contratti, una questione di civilt….Da qui al 3112 scadranno gli accordi per 4 milioni di lavoratori

Da qui al 31 dicembre scadranno gli accordi per 4 milioni di lavoratori. Tra i settori pi— importanti, terziario, metalmeccanico e logistica. Scacchetti (Cgil): Ccnl unico strumento per ridurre le disuguaglianze e gestire le trasformazioni in corsoIn poco pi— di un anno scadranno i contratti di 6,5 milioni di lavoratori: a 4 milioni di essi accadr… addirittura da qui al 31 dicembre, ai restanti entro la fine del 2020. Sono numeri enormi, equivalgono quasi alla met… degli addetti del settore privato. I dati sono di fonte Cnel e provengono dal XXI rapporto sul mercato del lavoro dello stesso Cnel. Tanti, troppi lavoratori nell?incertezza, dunque.Non rinnovare i contratti Š uno schiaffo in faccia ai lavoratori. Cos Tania Scacchetti, segretaria confederale della Cgil, commenta i dati del Cnel. Non rinnovare i contratti – insiste – significa alimentare sfiducia, insicurezza, indebolire la qualit… della vita di chi lavora, le diseguaglianze. Significa non dotarsi dell’unico strumento utile a ridurre invece le disuguaglianze, a gestire le trasformazioni, a governare il mercato del lavoro, a mettere al centro la sicurezza e la formazione. Pi— si ritardano i rinnovi – fa notare la sindacalista – pi— si deve recuperare potere d’acquisto: dovrebbe esserci maggiore sensibilit… dalle parti datoriali.Il dato Š ancora pi— pesante se si prendono in considerazione i lavoratori pubblici, il cui contratto Š scaduto da un anno. Le risorse stanziate nella legge di bilancio, pari a 3,375 miliardi fino al 2021, sono considerate insufficienti da Cgil, Cisl e Uil, perch‚ coprirebbero un aumento salariale di circa il 3,5%. Sarebbe importante – riprende Scacchetti – individuare ulteriori risorse nel Def di aprile e poi provare a chiudere la trattativa entro la fine del 2020 per rinnovare il contratto all’inizio del 2021.Tornando ai dati, secondo il censimento del Cnel al 31 dicembre 2019 scadono ben 73 Ccnl; altri 126 nel corso del nuovo anno. Situazione critica, come detto, anche per il settore pubblico con 20 contratti collettivi scaduti. A fine anno scadranno i tre Ccnl pi— corposi tra quelli in essere nel privato: terziario, distribuzione e servizi (2,4 milioni di addetti), aziende metalmeccaniche (1,4) e logistica (470.000). La percentuale dei lavoratori in attesa di rinnovo oscilla, sempre secondo il Cnel, dal 78 per cento nel settore metalmeccanico al 13-15 per cento nel chimico e nelle aziende di servizi.Oltre a quelli che stanno per scadere ci sono poi i contratti gi… scaduti, in alcuni casi da molto, troppo, tempo. Il primato negativo spetta alla sanit… privata, scaduto da ben 12 anni, seguita dal settore multiservizi, fermo da 8 anni. Un segnale positivo viene dal Ccnl dei bancari, siglato poco prima delle festivit… natalizie, con un aumento di 190 euro e novit… importanti sulla parte normativa, mentre i metalmeccanici sono ancora alle battute iniziali, dopo tre incontri con la controparte. Fim, Fiom e Uilm chiedono un incremento economico dell’8 per cento, pari a circa 153 euro lordi di aumento dei minimi. ? partita anche la trattativa anche per il contratto degli alimentaristi, con una richiesta di aumento di 205 euro.?Spero – riprende Scacchetti – che il rinnovo dei bancari dia una spinta agli altri settori. La fase economica Š complessa, non siamo in un ciclo positivo ma bisogna sciogliere alcuni nodi, come il dumping contrattuale. C’Š bisogno di affrontare il nodo della rappresentanza e della rappresentativit…. I sindacati hanno fatto passi avanti, ora bisogna attuare la misurazione di rappresentativit… delle parti datoriali?.?Occorre anche evitare che le pratiche di esternalizzazione e appalti siano fatte per impoverire i diritti e le tutele dei lavoratori. La questione salariale ? conclude la sindacalista – si affronta con i rinnovi contrattuali ma anche con una riforma fiscale. L’intervento sul cuneo previsto nella legge di bilancio Š un primo passo, ma occorre recuperare una vera progressivit… prendendo risorse da evasione ed elusione.