Regioni: Giani vara Giunta a 8 assessori, Saccardi(Iv) vice. Domani le deleghe

E’ Stefania Saccardi (Iv), che ricoprirà il ruolo di vicepresidente, l’ottavo e ultimo rappresentante della Giunta del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Lo ha annunciato lo stesso governatore in apertura di seduta dell’Assemblea toscana, iniziata con oltre un’ora di ritardo. Giani ha poi specificato che l’attribuzione delle deleghe agli otto assessori sarà annunciata domani. Il nodo della presenza di Italia Viva in Giunta, che ha tenuto in stallo la formazione decisiva della squadra del governo regionale, si sarebbe sciolto a pochi minuti dall’inizio della seduta, al termine di una riunione del Partito democratico alla presenza dello stesso Giani, dei consiglieri regionali Dem, e della segretaria toscana Simona Bonafé. (ANSA).

Nd.R.: la stampa on line dà Stefania Saccardi vicepresidente con delega all’agricoltura.

Regioni: Giani,contento squadra Giunta con Pd, Iv e sinistra ‘Domani riunione con Asl e task force per provvedimenti Covid’
“Sono contento perché emerge da questa composizione della Giunta regionale un livello di alleanza che vede presenti esponenti del Pd, di Iv e della sinistra. Quindi, almeno tre delle componenti che hanno espresso quella coalizione che mi ha portato ad avere più del 48% dei voti, fanno parte di un’alleanza di governo che con grande responsabilità da parte di tutti si è venuta a comporre e ad essere approvata senza nessuna sorpresa”. A dirlo il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, alla fine dei lavori del Consiglio regionale, durante i quali ha annunciato l’ottavo nome che completa la sua squadra di governo. “Domani riuniremo per la prima volta la Giunta – ha aggiunto Giani – assegnando le deleghe, poi nel pomeriggio la riunione con i direttori generali delle Asl, la task force per assumere i provvedimenti sul Covid. Ai cittadini interessa questo e saremo nella prima giornata a occuparci di questo”. Giani ha infine parlato di “una bella squadra di governo” con “persone che hanno esperienza, competenza, persone che hanno sviluppato una loro esperienza amministrativa, ma contemporaneamente sarà importante anche il ruolo di sollecitazione che potranno offrirci le opposizioni”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio