REGIONE: DIFENSORE CIVICO,+47% RECLAMI MALE ACQUA E TELEFONO

Un totale di 495 pratiche aperte nel 2008 con una crescita del 37% rispetto all’anno precedente, con acqua e telefonia ai primi posti per richieste di intervento da parte dei cittadini. Sono i numeri dell’attivit… 2008 del difensore civico toscano Giorgio Morales che oggi ha dato le ‘pagelle’ ai servizi pubblici regionali. ‘Maglia nera’ al settore idrico con 195 pratiche aperte, contro le 103 del 2007, e tante problematiche registrate specie per quanto riguarda l’Ato 1 (76 pratiche), e in particolare la societ… di gestione Gaia, a cui Morales ha assegnato un 5 al servizio e 2 ai rapporti con utenza e difensore civico. Numerose anche le pratiche (60) avviate nell’Ato 3 cui Morales ha assegnato 6 al servizio, 5 ai rapporti con l’utenza e 8 nei rapporti con l’ufficio del difensore. Altro fronte di forte intervento, Š stato spiegato, riguarda la telefonia fissa con 148 pratiche, di cui 114 riguardanti la sola Telecom, che nella maggioranza dei casi hanno riguardato reclami relativi al ritardo nella riparazione dei guasti o nell’attivazione delle nuove utenze. Il giudizio finale Š 5 al servizio, 6 ai rapporti con l’utenza mentre un 10 Š andato a una dipendente Telecom che collabora attivamente con l’ufficio del difensore civico toscano.Negativo invece il voto assegnato al settore dei trasporti ferroviari, e in particolare Trenitalia, con un 4 al servizio e 5 nei rapporti con l’utenza. Nonostante siano solo 29 le pratiche aperte nel 2008, ha spiegato Morales, quello del trasporto Š il settore in cui non si sono registrati miglioramenti rispetto al passato nonostanti gli interventi del difensore civico. Giudizi positivi sono invece andati al settore dell’energia elettrica, con Enel al primo posto, alle poste e al gas, dove per• sono raddoppiati i reclami che hanno riguardato in prevalenza Energia Toscana. Se aumentano le richieste vuol dire che sono aumentati i disservizi – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini – e il difensore civico ‚ uno strumento importante cui i cittadini possono rivolgersi per la loro tutela. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio