Referendum: Camusso, Renzi delegittima il Parlamento. Quesito, Š come chiedere se vuoi bene a mamma

Dire, come ha detto il presidente del Consiglio, che il governo dipende dal voto sul referendum costituzionale, Š quanto meno una ingerenza indebita e delegittima il Parlamento. Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, intervenendo a una manifestazione del sindacato per il No al referendum. Con questa affermazione, credo che Renzi abbia commesso una grande violazione della legge, ha aggiunto Camusso, dicendo che il governo Š nominato dal Parlamento, non Š eletto dal popolo: l’idea che tutto ruoti e giri intorno alla persona del presidente del Consiglio a me suona come il cambiamento della natura repubblicana. (ANSA).Referendum: Camusso, Š come chiedere se vuoi bene a mammaIo credo che il tema sia che i cittadini sappiano cosa prevede la legge, e quali sono le ragioni per cui la legge non va bene: poi Š noto a tutti che quel quesito suona come ‘Ma vuoi bene alla mamma oppure no’, e ovviamente uno dice s. Lo ha affermato Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, a margine di una manifestazione del sindacato sul referendum costituzionale. Penso per• – ha proseguito – che siccome parliamo della cosa pi— importante dal punto di vista della coesione di un Paese, che Š la sua Costituzione, la vera scommessa di tutti Š che le persone sappiano cosa stanno votando, cosa cambier… per loro concretamente nell’ordinamento. Ci pare che l’ordinamento che ne emerge Š sempre pi— confuso, che le forme di rappresentanza avranno sempre meno ruolo e che c’Š una diminuzione della partecipazione del cittadino.(ANSA).Referendum: Camusso, non imponiamo agli iscritti il noNoi chiediamo agli iscritti della Cgil di votare no, ma non lo imponiamo, e lo abbiamo deciso democraticamente con i nostri organismi. Lo ha detto Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, intervenendo a una manifestazione del sindacato per il No al referendum costituzionale. C’Š bisogno di un grande esercizio di democrazia – ha aggiunto – mentre nella seconda parte della Costituzione cos come Š stata riscritta si abbassa il livello di partecipazione. (ANSA).