Quale futuro per l’alternanza scuola-lavoro? Il 27 novembre se ne parla a Firenze con la Flc Cgil

Seminario Scuola-lavoro e solidariet…. Un’alternativa pedagogica27 novembre 2018, ore 9.30, Aula Rossa di Villa Ruspoli – P.zza Indipendenza 9 – Firenze (iniziativa organizzata da Flc Cgil e Proteo)SCARICA L’INVITOL’introduzione dell’obbligatoriet… dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, oltre alle criticit… legate ai differenti contesti produttivi locali, ha comportato una riduzione del tempo scuola da poter dedicare all?approfondimento degli insegnamenti teorici comuni e pu• incorrere in una personalizzazione dell?apprendimento che deroga ai principi di equit… ed inclusivit…. D?altra parte la rivendicazione dell?importanza delle conoscenze del pensiero metafisico, in un contesto di insegnamento ancora basato sulla riforma Gentile, pu• acuire lo scollamento fra sapere teorico scolastico e l’ambiente socioeconomico in frenetica evoluzione, anche e soprattutto nel contesto lavorativo.La formazione integrale dell’individuo, non solo come produttore ma anche come cittadino, Š insita nei principi fondamentali della Costituzione Italiana. L?articolo 1 (che sancisce la centralit… del lavoro), l?articolo 3 (che promuove l?uguaglianza) e l?articolo 4 (che unisce i primi due riconoscendo a tutti i cittadini il diritto al lavoro e attribuendo alla Repubblica il dovere di rimuovere gli ostacoli che rendano effettivo tale diritto) sono inscindibili: essi costituiscono il nesso formativo tra istruzione, lavoro e democrazia e invitano a superare la miopia di un indirizzo esclusivamente pragmatico-funzionalista. Il progetto Scuola-lavoro e solidariet… recupera l’approccio olistico all’educazione proposto dal nostro dettato costituzionale, reinquadrando l?esigenza di un confronto pratico col mondo del lavoro nella visione umanistica dell?insegnamento-apprendimento e attingendo dalla metodologia didattica dell’aprendizaje y servicio solidario.Proponiamo quindi una riflessione comune su questo progetto e su esperienze analoghe per superare le criticit… introdotte dalla L.1072015 in tema di alternanza scuola-lavoro e reinterpretare positivamente il rapporto fra la scuola e il mondo del lavoro che contribuisca ad uno sviluppo solidale e democratico del Paese.ProgrammaOre 9.30 – Registrazione partecipanti al seminarioOre 10-13 – Scuola-lavoro e Solidariet…: dalla prassi al metodo.Ore 10 – Presentazione dell?iniziativaDoriano Bizzarri, Presidente Proteo Fare Sapere ToscanaOre 10.15 ? Confronto sul progetto Scuola-lavoro e Solidariet…Coordinamento: Daniele Monticelli, Segretario Generale FLC CGIL ToscanaService learning, alternanza scuola-lavoro, orientamento: relazioni possibili, Italo Fiorin, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale LUMSALe ragioni del progetto, Francesca Betti, Formatrice FILCAMS CGIL FirenzeLe esperienze di scuola-lavoro e solidariet…:IS Roncalli ? PoggibonsiIS Marco Polo ? FirenzeIstituto Agrario ? FirenzeScuola-lavoro e solidariet…: bilancio e prospettive, Patrizia Lotti, ricercatrice INDIREPunto di vista degli studenti, Giammarco Manfreda, Rete Studenti NazionaleOre 12.45 ? Come accogliere la propostaGiuseppe Massafra, Segreteria CGIL NazionaleOre 14:30 ? 18:30 ? Per un?economia sociale.Un rinnovato e significativo rapporto tra mondo della conoscenza e mondo dei lavoriOre 14:30 Introduzione e coordinamento dei lavoriMaurizio Brotini, CGIL ToscanaInterventiAlessandro Rapezzi, Segretario Generale FLC CGIL CampaniaPatrizia Meringolo, Docente di Psicologia sociale dell?Universit… di FirenzeCristina Grieco, Assessore all?Istruzione Regione ToscanaMaria Patrizia Bettini, MIURLeonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di FirenzeSerena Pallecchi, responsabile educazione ARCI nazionaleOlmo Gazzarri, Legacoop ToscanaOre 18:00 ? Idee e prospettive della propostaFrancesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGILISCRIZIONE: L’iscrizione al seminario Š gratuita e deve essere effettuata attaverso il seguente modulo online:https:form.jotformeu.com83155439292361

Pulsante per tornare all'inizio