Province:presidio ex dipendenti sotto sede Consiglio Toscana Proposto emendamento per futuro lavoratori polizia provinciale

I lavoratori delle polizie provinciali, dipendenti e precari delle ex Province toscane hanno manifestato oggi sotto la sede del Consiglio regionale. La manifestazione si tiene in occasione della seduta dell’Assemblea che oggi doveva discutere un provvedimento sul personale delle ex Province, che Š stato rinviato alla prossima settimana per un approfondimento. Siamo qui perch‚ dopo tanti mesi ancora la situazione della polizia provinciale, ma soprattutto dei servizi collegati, non Š chiarita – ha spiegato Franco Bonfardini, comandante polizia provinciale di Pistoia -. Temiamo molto che le attivit… che erano proprie della polizia provinciale corrano dei grandissimi rischi, in particolare mi riferisco a tutta l’attivit… anti bracconaggio, a tutto il controllo dell’ambiente in genere, all’operazione di controllo e di contenimento della fauna selvatica. Non vogliamo che vada persa la professionalit… che ci ha sempre contraddistinto. Un inserimento a pioggia nei vari comandi di polizia municipale della Toscana, senza neppure sapere con quali criteri, significherebbe – ha aggiunto Bonfardini – la perdita della nostra professionalit… e del nostro ruolo. Per questo i lavoratori delle polizie provinciali chiedono che la Regione Toscana si faccia carico di queste problematiche, e che accolga un emendamento che abbiamo presentato, affinch‚ deleghi alla polizia provinciale le funzioni di vigilanza per le materie delle ex Province che sono diventate di competenza regionale.(ANSA).Di nuovo in piazza lavoratori province. Oggi 2010, (14,30 – 18,30) presidio a Firenze sotto Consiglio Reg.leSono tornatiÿ in piazza i lavoratori delle province della Toscana. Oggi pomeriggio, 20 Ottobre, dalle 14,30 alle 18,30, presidio a Firenze davanti alla sede del Consiglio Regionale (via Cavour), che proprio domani discuter… la legge regionale sul riordino delle province. Contemporaneamente un presidio anche davanti alle sede dell’Upi della Toscana in via dei Pucci n 4. Nella fase di completamento del riordino istituzionale in Toscana che interessa il personale delle province – dicono le segreterie regionali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl – permangono ancora situazioni di profonda incertezza sul futuro dei Centri per l’Impiego, della Polizia Provinciale e della sopravvivenza dei futuri Enti di Area Vasta dovute ad un’assenza ad oggi di risposte chiare da parte dei livelli istituzionali coinvolti. A questo si somma un’inversione di tendenza nella volont… di proseguire un costruttivo confronto con le organizzazioni sindacali sulle modifiche della legge sul riordino delle province che sar… discussa domani, senza un preventivo confronto con i sindacati, disattendendo nei fatti i Protocolli sottoscritti con Regione, Anci e Upi in tema di relazioni sindacali. Oggi – concludono le segreterie regionali di Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl – siamo in strada davanti al Consiglio per denunciare una situazione che, se non sar… recuperata in tempi brevissimi, rischia di compromettere i livelli occupazionali e i servizi erogati alla cittadinanza. (ANSA).