Province: allarme per tagli, Centri per l’Impiego e Polizia provinciale. Assemblea regionale a Firenze

?Cambiare i punti del Decreto che non funzionano; fare un passo indietro sui tagli previsti nella Legge di Stabilit…; scongiurare il rischio di tenuta occupazionale dei Centri per l’impiego; Š allarme per la Polizia provinciale, chi difender… l’ambiente??: sono i messaggi che partono verso il Governo dall’assemblea regionale dei lavoratori e delle lavoratrici delle Province toscane, organizzata dalle segreterie regionali di Fp Cgil Toscana, Cisl Fp Toscana, Uil Fpl Toscana (e incentrata sulle questioni dei Centri per l’Impiego e della Polizia provinciale) stamani all’Auditorium di Sant’Apollonia in via San Gallo a Firenze. Presenti oltre 250 lavoratori (molti di loro hanno preso la parole per raccontare la propria situazione), e sono intervenute le parlamentari toscane Caterina Bini e Martina Nardi (Pd), Alessia Petraglia e Marisa Nicchi (Sel), alle quali Š stato chiesto l?impegno a farsi portavoce nei confronti del Governo per modificare le misure previste nel Decreto su Polizia provinciale, Centri per l?impiego e precari. E’ intervenuto anche l’assessore regionale Vittorio Bugli, che ha illustrato le competenze e le intenzioni della Regione sulla questione.L?iniziativa, che si Š svolta nei giorni decisivi per l’approvazione del Decreto, rientra nella mobilitazione del personale delle Province, che – spiegano i sindacati – ?continua a confrontarsi conÿuna riforma mal pensata ed attuata a met… e con servizi ai cittadini che rischiano di sparire o tracollare. E? il caso per l?appunto dei servizi dei Centri per l?impiego e della vigilanza ambientale, finora affidata alla Polizia provinciale?. Intanto, pochi giorni fa i lavoratori della Provincia di Pistoia hanno deciso di occupare la sede a partire da mercoled 15 luglio. La complessa vertenza sul riordino istituzionale, Š stato detto, Š oggi resa ancora pi— complicata dalle misure introdotte nel Decreto Legge 782015 sugli enti locali, attualmente in discussione al Senato, che prevede il passaggio della Polizia provinciale ai Comuni. A questo si aggiunge la previsione di un finanziamento statale assolutamente insufficiente per la continuit… dei servizi dei Centri per l?impiego e l?assenza di misure per consentire la proroga dei precari.?Noi crediamo che queste misure possano e debbano essere modificate nell?iter legislativo del Decreto.ÿSe non ci sar… un cambio di rotta da parte del Governo,ÿdal prossimo 10 agosto non esister… pi— la Polizia provinciale, cancellando le professionalit… e competenze dei circa 200 lavoratori in Toscana e la loro specializzazione in tema di difesa dell?ambiente e sar… seriamenteÿmessa in discussione la continuit… dei servizi dei Centri per l?impiegoÿe i livelli occupazionali, a partire daiÿ105 precari che rischiano il posto di lavoro dal 1ø settembre 2015;ÿma non potranno stare tranquilli neppure i 430 lavoratori di ruolo e il personale degli appalti – hanno detto i sindacati – Si tratta di servizi estremamente importanti rivolti alla collettivit…, e in particolare al mondo giovanile, che rischiano di essere spazzati via senza quella necessaria attenzione a predisporre un serio processo riorganizzativo che i lavoratori e le Regioni chiedono dentro un quadro responsabile ÿdi copertura delle risorse necessarie?.