Primo maggio, a Prato la manifestazione nazionale Cgil-Cisl-Uil. A Carrara corona ai caduti sul lavoro

Primo maggio, domani corteo di Cgil-Cisl-Uil a Prato (partenza alle 10 da piazza Mercatale). Saranno presenti Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, oltre ai segretari toscani Dalida Angelini, Riccardo Cerza e Annalisa Nocentini. I tre segretari nazionali, prima della manifestazione a Prato, alle 8 lasceranno una corona al monumento ai caduti sul lavoro al cimitero di Marcognano (Carrara)?Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Š il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil per celebrare la festa dei lavoratori, il primo maggio. E sotto lo slogan Sicurezza: il cuore del lavoro, sar… Prato ad ospitare il tradizionale corteo dei lavoratori e il comizio dei tre leader sindacali, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. La citt…, sottolineano i sindacati, rappresenta un’importante e simbolica realt… industriale dove il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Š fortemente sentito.Sono attese migliaia di persone. L?appuntamento Š alle ore 10, in Piazza Mercatale, dove partir… il corteo che percorrer… Via San Silvestro, Piazza San Marco, Via Piave, Piazza delle Carceri, Piazza San Francesco, Via Ricasoli, Via Cesare Guasti e Via L. Muzzi. L?arrivo Š in Piazza del Duomo dove, a partire dalle ore 12, si terr… il comizio conclusivo dei tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Al corteo saranno presenti i segretari generali toscani di Cgil, Cisl e Uil Dalida Angelini, Riccardo Cerza e Annalisa Nocentini.Prima della manifestazione nazionale a Prato, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil si recheranno al cimitero monumentale di Marcognano situato a Torano, frazione del comune di Carrara, lungo il passo delle Alpi Apuane, dove alle ore 8 Š prevista la deposizione di una corona al monumento ai caduti sul lavoro.1ø maggio: anche Confindustria a manifestazione Prato. Presente il presidente dell’associazione Toscana nord GrossiCi sar… anche Confindustria Toscana Nord alle celebrazioni del 1 maggio organizzate dai sindacati pratesi e nazionali. Ne d… notizia il presidente dell’associazione Giulio Grossi che parteciper… all’appuntamento insieme al collega del consiglio di presidenza Francesco Marini. Il nostro s all’invito – sottolinea Grossi in una nota – che ci Š stato cortesemente rivolto, Š dettato soprattutto dal tema delle celebrazioni di questo 1 maggio. Per Grossi, promuovere la sicurezza e la salute dei lavoratori Š anche un nostro obiettivo: ce lo impongono la coscienza, il senso di vicinanza ai nostri collaboratori e una visione dell’economia che non dimentica mai il valore prioritario delle persone, pur dovendo fare i conti con una concorrenza che non sempre condivide questi valori. L’associazione, ricorda, e la sua societ… di servizi ‘Saperi’ hanno avuto nel 2017 ben duemila partecipazioni ai corsi sulla sicurezza; e non Š un’eccezione ma un dato pressoch‚ costante nel tempo, che si accompagna a servizi informativi e di consulenza. I dati ci dicono che a Prato c’Š una stretta correlazione fra il tema della sicurezza e quello della legalit… – dice ancora -, con le gravi irregolarit… che investono soprattutto, anche se non esclusivamente, le imprese cinesi. Se non si risolver… il secondo problema non si verr… mai a capo del primo.(ANSA).1 maggio: Biffoni, sicurezza lavoro sia sempre priorit… ‘Prato onorata accogliere manifestazione nazionale sindacati’La citt… di Prato Š storicamente dedita al lavoro. Per i pratesi il lavoro Š quasi una sorta di religione laica e da sempre in questo territorio la comunit… si Š impegnata per creare occupazione, ma soprattutto per difendere i diritti dei lavoratori. Ospitare la manifestazione nazionale del 1 maggio Š per la citt… un onore, e la sicurezza deve essere una priorit… sempre, per tutti. Lo afferma il sindaco di Prato Matteo Biffoni che parteciper… alla manifestazione nazionale dei sindacati che domani si tiene nella citt… laniera. Sicurezza sul lavoro, difesa del diritti dei lavoratori e della concorrenza leale – sottolinea il sindaco in una nota – sono i temi centrali dell’impegno di tutte le istituzioni che in sinergia stanno portando avanti con tenacia un programma di contrasto a ogni forma di illegalit…. Prato ha avuto la forza di reagire davanti ad eventi drammatici, come la morte sul posto di lavoro, in maniera concreta. Per Biffoni, il progetto lavoro sicuro, i protocolli d’intesa tra istituzioni, categorie economiche e sindacati, i controlli continui sul fronte della sicurezza dei luoghi di lavoro stanno portando a risultati importanti. La strada da fare Š ancora lunga, ma in meno di cinque anni abbiamo dato una svolta importante. Non si pu• morire di lavoro – conclude -. Non si pu• risparmiare sulla vita dei lavoratori. Lo scorso anno in Italia morirono oltre 1029 lavoratori. 72 solo in Toscana, dei quali 6 a Prato.(ANSA).1 maggio: Martina a Prato a manifestazione Cgil-Cisl-UilIl segretario reggente del Pd, Maurizio Martina, sar… presente domani alla manifestazione nazionale del Primo Maggio a Prato promossa da Cgil, Cisl e Uil. Lo rende noto lo staff di Martina. (ANSA).