Prenditi Cura di Te Stesso e degli Altri. Prendiamoci Cura del Lavoro

ÊTUTTI GLI AGGIORNAMENTIÊToscana, la Cgil non ti lascia solo. Come raggiungerlaÊÊÊÊCI CURIAMO DI VOIIl Coronavirus  arrivato anche in Italia. E’ importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni ministeriali e a quelle emanate dalle autoritˆ locali (regioni, comuni, Asl, protezione civile). La Cgil  in stretto e continuo contatto con il Ministero della Salute per seguire la vicenda e tutelare al massimo lavoratori e lavoratrici anche in questa circostanza. Ricordiamo che per eventuali chiarimenti e necessitˆ potete rivolgervi al numero verde 1500. Un grazie particolare va a donne e uomini della sanitˆ per l’impegno e la professionalitˆ con cui stanno affrontando la situazione.”Rossana Dettori, segretaria nazionale CgilCI PRENDIAMO CURA DEL LAVORO”L’arrivo e la diffusione del Coronavirus in Veneto e in Lombardia stanno costringendo molte persone a casa con imprese chiuse e divieto di lavoro nei comuni focolaio.Il Sindacato ha chiesto un tavolo di confronto immediato al Governo e siamo in attesa di convocazione.Per noi  importante garantire la copertura (retribuzione e contributi, attraverso strumenti ordinari, straordinari o aggiuntivi) alle assenze di tutti i lavoratori, pubblici e privati, le cui imprese si sono fermate o che sono in aree dove lÕindicazione  di non spostarsi.Le soluzioni individuate devono garantire tutte le tipologie di lavoratori (atipici, parasubordinati, in appalto, somministrati, partite iva …) e tutte le aree interessate. Infine ribadiamo che contrasteremo atti unilaterali ed eventuali licenziamenti.”Tania Scacchetti, segretaria nazionale Cgil”