Prefetture: Cgil, Cisl e Uil, confermato decreto La mobilitazione crescer…. No a soppressione 23 sedi

Chiediamo il ritiro immediato dello schema di decreto che prevede la soppressione delle 23 Prefetture. Siamo pronti a far crescere la mobilitazione per impedire l’arretramento dello Stato dal territorio e per tutelare i lavoratori degli uffici territoriali del governo. Cos Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa all’assemblea nazionale che si Š tenuta oggi al Palazzo del Viminale. Assemblea che ha visto protagonisti, oltre ai delegati sindacali ed Rsu delle prefetture a rischio anche i rappresentanti della politica e delle istituzioni locali. Durante l’iniziativa, una delegazione di Cgil Cisl e Uil Š stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Ministro Angelino Alfano. Lo schema di Dpr Š stato confermato, mettendo cos fine alle polemiche sollevate dallo stesso ministro, che negava addirittura l’esistenza del testo, quando proprio dai suoi uffici ci era stato inviato ufficialmente. La forte protesta dei lavoratori, insieme a quella delle 23 comunit… locali che si vedrebbero private di presidi essenziali di legalit… e sicurezza, ha fin qui congelato l’iter di approvazione del provvedimento che, come ha comunicato il capo di gabinetto, Š oggetto di ulteriori approfondimenti. Ora ne chiediamo il ritiro, hanno spiegato i sindacalisti. Per questo Fp-Cgil Cisl-Fp e Uil-Pa sono pronte ad intensificare le azioni di contrasto e sensibilizzazione. Contro questa ipotesi di arretramento, che si associa alle proteste in atto contro il taglio del Fua (Fondo unico amministrazione) e a quella generale per il diritto al rinnovo del contratto – concludono – faremo crescere la nostra mobilitazione in tutti i posti di lavoro e stiamo gi… programmando una nuova iniziativa nazionale. Non ci fermeremo fin quando non otterremo risposte concrete nell’interesse dei cittadini e dei lavoratori. (ANSA).