POSTE: TOSCANA; SCIOPERO DIPENDENTI, MANCANO 500 ADDETTI

Ogni giorno, in Toscana, c’‚ in media una carenza di 500 addetti ‘postali’ che mette a rischio la qualit… dei servizi ai cittadini: Š la denuncia dei sindacati di settore di Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Confsal e Ugl della Toscana che hanno proclamato per oggi uno sciopero, per l’intera giornata, dei lavoratori di Poste Italiane. I sindacati al momento stimano in oltre il 50% l’adesione, a livello regionale, allo sciopero, accompagnato da alcune manifestazioni: a Firenze c’‚ stato un presidio in piazza della Repubblica al quale hanno partecipato pi— di 100 persone. I lavoratori del settore recapito e della sportelleria sono quelli che subiscono di pi— questa situazione – si sottolinea dalle segreterie regionali dei sindacati -; sono chiamati a prestazioni straordinarie o a continue trasferte per sopperire alle insostenibili assenze di organico, aggravate dai 400 pensionamenti dal 1 gennaio 2010. I lavoratori, inoltre, dal 13 gennaio si stanno astenendo dallo straordinario e dalle prestazioni aggiuntive. La carenza di personale mette in crisi tutto il settore – ha detto Marco Nocentini, segretario provinciale della Slp Cisl di Firenze -. Il problema Š nei servizi: in alcune realt… la corrispondenza viene recapitata ogni 3-4 giorni e negli uffici postali l’attesa per pagare diventa lunghissima. Nel 2011 si liberalizzer… il mercato postale – ha concluso -: se l’azienda si approccia con questo sistema siamo preoccupati per la tenuta occupazionale.