Porti: Protocollo Salute e Sicurezza, Pagni (Cgil) e Barontini (Filt Cgil): ‘Risultato importante, sicurezza no optional’

Firma del Protocollo regionale sulla Salute e la Sicurezza nei porti toscani, la dichiarazione di Monica Pagni della segreteria di Cgil Toscana: ?Il protocollo rappresenta un risultato importante, fortemente voluto dalla Cgil e dalla Filt. Un risultato non scontato, se solo consideriamo che dalla scadenza del primo accordo, nel giugno 2012, sono occorsi ben tre anni per il suo rinnovo. Il fulcro dell?accordo sta nel perseguire l?obiettivo di elevare in modo strutturale e permanente i livelli di sicurezza nelle attivit… portuali. Obiettivo che si realizza, in primo luogo, con la riaffermazione del ruolo degli Rls di sito e della loro agibilit…. Da sottolineare, inoltre, l?impegno delle istituzioni a realizzare azioni organiche e congiunte di prevenzione, ma anche delle imprese, che della stessa prevenzione devono essere soggetti attivi. Sulla sicurezza, ora ci aspettiamo lo stesso impegno da parte delle istituzioni anche negli altri settori?.La dichiarazione di Riccardo Barontini della Filt Cgil Toscana: ?Siamo finalmente giunti al rinnovo del Protocollo alla Salute e sicurezza dei tre porti toscani di Livorno, Marina di Carrara e Piombino, ponendo fine a un lungo percorso durato circaÿtre anni nel quale,ÿcome organizzazioni sindacali di categoria Filt e confederale Cgil, abbiamo profuso tantissime energie anche nel contrastare alcune filosofie per noi incomprensibili. La materia della sicurezza sui luoghi di lavoro non pu• essere considerata un optional alle pratiche del lavoro, e l… dove questa cultura non viene assimilata o introdotta non potr… mai esserci qualit… d’impresa eo crescita professionale. La nostra Regione deve tenerne di conto: tanti sono stati gli anni nei quali ci siamo confrontati per il rinnovo del protocollo dei porti, troppi sono i rinvii sull’affrontare l’argomento negli altri settori dove manca uno strumento del genere e sui quali bisogna intervenire velocemente. Non risolveremo completamente il problema? Forse, ma avremo comunque fatto ci• che ci impone l’etica di un Paese civile?.