Porti: Barontini (Filt Cgil Toscana), Ok Livorno-Piombino unite, ma senza Carrara no ‘Portualit… Regionale’

Porti: Bene Livorno-Piombino unite, ma senza Carrara non si pu• parlare di ‘Portualit… Regionale’. Resta da rinnovare il Protocollo Sicurezza scaduto da due anni. Ultimo non ultimo, non si dimentichino i lavoratori.Bene per la Toscana della costa che si promuovano sinergie nell’ambito portuale. Livorno e Piombino unite in una unica Autorit… Portuale non potranno che portare giovamenti alla proposta commerciale e logistica del settore contribuendo all’idea, da noi sempre sostenuta, di un’unica regia amministrativa coordinata con le strutture operative dei porti Toscani.Il percorso di sinergia, condiviso dalla Regione e sostenuto da finanziamenti Europei, non pu• che trovare consensi rispetto all’ubicazione territoriale dei 2 porti ma, per essere definitivamente di carattere Regionale, bisogna pensarlo anche col porto di Carrara. Solo cos la piattaforma costiera della Toscana sarebbe definita portualit… della costa Toscana con tutti i riconoscimenti geografici che ci appartengono in quanto portualit… Regionale.Questo lo dico perch‚ non la si pu• definire Portualit… Regionale se manca un pezzo.Altro argomento che non deve essere dimenticato Š la capacit… di crescita sul tema della sicurezza in ambito portuale che deve essere conseguente allo sviluppo di sistema dei porti stessi e qui sono costretto a sollecitare, di nuovo, la ripresa dei lavori del tavolo Regionale sul rinnovo del Protocollo Regionale Toscano alla sicurezza dei 3 porti principali della Toscana ormai scaduto da 2 anni.Ultimo non ultimo, chiediamo con forza che prima o poi si parli anche dei lavoratori dei porti per come hanno contribuito al possibile rilancio del settore accollandosi sacrifici non indifferenti e ricevendo come premio la riforma della legge 8494 dove non vengono mai citati e quando lo sono, all’interno degli articoli 161718, sono considerati solo un ostacolo alla liberalizzazione dei sistemi portuali, alla loro deregolamentazione. Ed Š dentro questo stesso quadro che si inserisce la richiesta di una ‘semplificazione’ del ‘Ccnl Unico dei Porti’, che niente altro sarebbe che un ritorno all’antico, a diverse aree contrattuali con ci• cancellando la categoria dei lavoratori portuali.Ci aspettiamo che all’interno delle NS Istituzioni Regionali vi sia una diversa lettura alle dinamiche Nazionali e che insieme si possa far valere una condizione di legittimit… territoriale su obbiettivi comuni.Barontini Riccardo (segretario Filt Cgil Toscana)ÿ

Pulsante per tornare all'inizio