POLIZIA: SILP CGIL, TROPPI INCIDENTI A POLIGONO TIRO PISA SINDACATO, QUESTORE CHIEDA VERIFICA IDONEITA’ E SICUREZZA

Cinque incidenti, tutti simili tra loro, in pochi mesi al poligono di tiro utilizzato a Pisa dalle forze di polizia, preoccupano i sindacati e il segretario provinciale del Silp Cgil, Claudio Meoli, ha chiesto al questore Gianfranco Bernabei di farsi interprete presso la commissione militare che ne verifica l’idoneit… di eseguire ulteriori sopralluoghi affinch‚ si intervenga per ripristinare la sicurezza della struttura. In particolare, i problemi riguardano il terrapieno posto dietro i bersagli che non sarebbe in grado di contenere i proiettili sparati, in particolare quelli blindati in dotazione alle forze dell’ordine. L’ultimo incidente Š avvenuto pochi giorni fa quando l’ogiva di un proiettile Š fuoriuscita dall’area di tiro e ha colpito a un fianco un ufficiale dei carabinieri, appena rientrato da una missione internazionale e per fortuna rimasto illeso. Ne ho viste di tutti i colori nei mesi scorsi – avrebbe scherzato amaramente con i colleghi il militare in servizio a Livorno – ma sono riuscito a riportare a casa la pelle e poi rischio di ferirmi, anche gravemente, durante un’esercitazione al poligono. Un episodio analogo un mese fa era capitato durante un’esercitazione di tiro dei vigili urbani. Se non si rende veramente sicuro il poligono – afferma Meoli – c’‚ il rischio che qualcuno possa ferirsi seriamente. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi. Anche perch‚ il sindacato, si legge nella lettera indirizzata al questore, qualora si verificassero episodi pi— gravi si costituir… parte civile in eventuali contenziosi con l’amministrazione della pubblica sicurezza.(ANSA).