Polizia Locale: Cgil Cisl Uil, ‘Ora basta, tutti in piazza!’, Sit In al Senato marted 1312

?Ora basta, tutti in piazza!?. Dietro queste parole marted 13 dicembre gli operatori di Polizia Locale di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl scenderanno in piazza al Senato a Piazza Delle Cinque Lune a Roma, a partire dalle ore 13, ?per rivendicare il riconoscimento di quanto, ogni giorno, svolgono a favore dei cittadini e per la sicurezza del territorio, nei grandi e piccoli comuni del paese?.Al centro della manifestazione la richiesta di un intervento immediato per l?inserimento di un emendamento sul riconoscimento dell?equo indennizzo- causa di servizio che era gi… passato in commissione per la legge di stabilit…, ma poi non inserito nel maxi emendamento alla Camera. Abbiamo chiesto a tutti i gruppi del Senato di inserirlo nel prossimo provvedimento utile, a partire dal Milleproroghe di fine anno, perch‚ anche gli operatori di Polizia Locale come le altre forze dell?ordine rischiano ogni giorno sulla strada la salute e molte volte la loro vita.Ma soprattutto vogliamo rivendicare e ci mobiliteremo, a tutti i livelli nazionali, regionali e territoriali, fino a quando non avremo una risposta su un intervento di modifica della ormai obsoleta legge 6586, che regola il lavoro degli oltre 60 mila operatori di Polizia Locale. Interventi, sostengono i sindacati, ?urgenti rispetto alle nuove necessit… di sicurezza e di tutela del territorio e alle molteplici attivit… che quotidianamente la Polizia Locale svolge: da quella di Polizia stradale, amministrativa e urbana ai controlli in materia di edilizia e ambiente, dal lavoro di polizia commerciale, antiabusivismo e giudiziaria alle altre attivit… strategiche per il buon funzionamento della citt…?.In questi anni Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl hanno sempre sostenuto l?iter parlamentare di numerose leggi di riordino della legge 65 del 1986, ?naufragate fra i mille veti imposti a livello istituzionale, a causa dell?incapacit… di governare l?integrazione fra le diverse forze di polizia?. Nel frattempo gli operatori di Polizia Locale, aggiungono le sigle sindacali, ?si sono visti ridurre, con una palese disparit… di trattamento con gli altri corpi di polizia dello Stato, diritti quali la malattia, senza alcuna considerazione per la specialit… dell?attivit… svolta neppure in materia assicurativa e previdenziale.Rivendicheremo come tutti i lavoratori pubblici il rispetto dell?accordo siglato il 30 novembre per lo sblocco della contrattazione nazionale e decentrata e l?applicazione del nuovo CCNQ sui comparti in materia di riconoscimento della specificit… del settore.Tutti questi i motivi per i quali la Polizia Locale scender… in piazza il 13 dicembre, annunciando che ?la mobilitazione proseguir… fino a quando Governo e Parlamento non adotteranno le misure legislative, regolamentari e contrattuali necessarie?. (AgenParl)