Pistoia, Cgil-Arci-Anpi-Libera contro la visita di Bolsonaro: “Non è il benvenuto”

I caduti brasiliani che hanno sacrificato la loro vita per liberare Pistoia dal nazi-fascismo, non meritano di essere offesi dalla presenza di un “uomo” indagato per crimini contro l’umanità, omofobo, misogino, razzista ed apertamente di estrema destra, portatore di interessi in aperta contraddizione con l’idea stessa di umanità.
Non lo merita la nostra città, medaglia d’argento alla Resistenza.
Bolsonaro non è il benvenuto a Pistoia e la sua presenza non toglierà senso alla giornata del ricordo dei 462 militari brasiliani caduti nella nostra terra.
Restituiamo a questa celebrazione il vero valore morale e storico che merita, attraverso la presenza di tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e sanno scegliere da che parte stare.
Per questo motivo, ANPI, ARCI e CGIL, associazioni che hanno nel loro DNA i valori della democrazia, dell’antifascismo e della Resistenza verso ogni forma di fascismo, organizzeranno per il pomeriggio di martedì 2 novembre, una commemorazione dei caduti presso il Cimitero Brasiliano, per ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la nostra libertà.
Invitiamo tutte le istituzioni, i partiti politici, le associazioni, le forze democratiche e tutti i cittadini ad aderire all’iniziativa e a partecipare alla commemorazione che si terrà alle ore 15.00 presso il Cimitero Brasiliano

ANPI PISTOIA – ARCI PISTOIA – CGIL PISTOIA – LIBERA

IL FATTO

La visita di Bolsonaro è prevista a Pistoia per martedì 2 novembre. Il Presidente brasiliano visiterà il Monumento votivo militare brasiliano a San Rocco insieme al Prefetto che parteciperà alla cerimonia di commemorazione dei soldati brasiliani, caduti in Italia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’Ambasciata della Repubblica Federativa del Brasile.
Per la visita – sottolinea la Prefettura – “sono stati predisposti adeguati dispositivi di sicurezza che, grazie anche ad appositi rinforzi e unità specializzate, avranno il compito di assicurare l’azione di vigilanza e controllo delle Forze di Polizia”.

– Il programma delle Celebrazioni dei Caduti

Nei giorni del 2 e 4 novembre si svolgeranno a Pistoia la Commemorazione dei Caduti in Guerra, nella Resistenza e in servizio, e la Celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. In occasione del centenario della traslazione del milite ignoto, il Comune di Pistoia conferirà la cittadinanza onoraria al milite ignoto. Nella mattinata di martedì 2 novembre al Sacrario dei Caduti del Cimitero Comunale di Pistoia si svolgerà la cerimonia in ricordo dei Caduti in Guerra, nella Resistenza e in servizio, in segno di gratitudine verso tutti coloro che, con il sacrificio della propria vita, hanno difeso i valori della libertà, della sicurezza e dell’incolumità dei cittadini. Alla presenza del Prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, accompagnato dal Sindaco della città e dal Comandante del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” si terranno la cerimonia dell’alzabandiera e la benedizione del Sacrario dove saranno deposte le corone di alloro.

La festa delle forze armate a Pistoia
Presso il Monumento votivo militare brasiliano in località S. Rocco, inoltre, il Prefetto parteciperà alla cerimonia di commemorazione dei soldati brasiliani, caduti in Italia nel corso della Seconda Guerra Mondiale, a cura dell’Ambasciata della Repubblica Federativa del Brasile, e che vedrà, per l’occasione, la visita del Presidente della Repubblica del Brasile Jair Messias Bolsonaro.
Nella mattinata di giovedì 4 novembre, in piazza San Francesco, si svolgerà invece la Celebrazione del Giorno dell’Unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate.
Nei pressi del Monumento ai Caduti si terrà quindi la cerimonia dell’alzabandiera alla presenza del Prefetto, del Comandante del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, dei vertici delle Forze dell’Ordine e dei rappresentanti delle Istituzioni statali e degli Enti locali della Provincia, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni combattentistiche e d’arma e delle Associazioni di volontariato.
In tale occasione, il Vescovo della Diocesi di Pistoia impartirà la benedizione solenne alla corona d’alloro che sarà successivamente deposta presso il Monumento ai Caduti. La cerimonia proseguirà con la lettura della preghiera per i Caduti e Dispersi in guerra e, successivamente, dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica.