Pistoia: Ascoltateli! Cgil, Flc e Spi il 4 febbraio in piazza con gli studenti

CGIL, FLC, SPI di Pistoia a sostegno alla mobilitazione nazionale degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori

La CGIL di Pistoia, il sindacato scuola FLC, e il sindacato dei pensionati SPI, sostengono la mobilitazione nazionale degli studenti e delle studentesse indetta per domani venerdì 4 febbraio contro le nuove modalità dell’esame di Stato 2022. A Pistoia sosteniamo la manifestazione che si terrà in piazza Duomo alle ore 9,30, affinché non siano gli studenti a pagare le conseguenze di tre anni di didattica discontinua, in presenza, a distanza, mista. Si è di di fatto minato il diritto all’istruzione, facendo ricadere tutte le difficoltà di gestione scolastica causate dalla pandemia sugli studenti e sul personale scolastico, che hanno sempre dimostrato un grande senso di responsabilità.
Non possiamo poi sottacere che gli studenti e le studentesse stanno vivendo da due anni una situazione di assoluta difficoltà, con il continuo ricorso alla Dad, in scuole poco sicure e in una condizione di forte disagio psicologico.
Ogni decisione che li riguarda, compresa quella sulle modalità di svolgimento dell’esame di maturità, deve essere presa a seguito di un confronto che invece viene loro negato. Per questo la protesta della Rete degli Studenti è anche la nostra, nel merito e per la condivisione valoriale che ci tiene uniti ormai da anni e che ci vede sempre più spesso agire insieme in un reciproco supporto in termini di rivendicazioni.
Il ripristino della “normalità scolastica” non può avvenire senza il coinvolgimento degli studenti, così come sarebbe stato opportuno ascoltarli nei giorni scorsi in occasione delle legittime proteste per la morte dello studente Lorenzo Parelli durante un progetto di alternanza scuola/lavoro. E invece: nessun ascolto e persino nessuna garanzia di poter manifestare liberamente e in modo pacifico il loro disagio, come è avvenuto in alcune città nei giorni scorsi. I giovani di questo Paese sono sempre evocati, ma poco ascoltati. Non può funzionare così!
=========