Pisa: Progetto e-RA DIGITALE, il consumatore incontra il web. Progetto associazioni consumatori finanzato dal Mis

Nei punti di accesso web gli operatori di Adoc, Adusbef e Federconsumatori offrono assistenza e consulenza per navigare su Internet in sicurezza.Internet e le tecnologie digitali stanno progressivamente modificando il nostro stile di vita. Non solo i consumi, ma anche la sfera professionale e privata delle persone si stanno trasformando in conseguenza della crescente pervasivit… di strumenti sempre pi— sofisticati che entrano a far parte della quotidianit….La Rete offre un numero pressoch‚ infinito di opportunit…: ordinare la spesa online, attivare contratti di fornitura di servizi, prenotare visite mediche e acquistare libri, prodotti elettronici o mobili sono solo alcune delle moltissime operazioni che Š possibile effettuare da computer o da smartphone, con pochi click.Questo ?ipermercato globale? aumenta le possibilit… di scelta e la convenienza per l?utente ma pu•, allo stesso tempo, nascondere numerose insidie.In tale contesto si inserisce il progetto ?e-RA DIGITALE: il consumatore incontra il web? ?realizzato dalle associazioni Adoc, Adusbef e Federconsumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ? allo scopo di tutelare i consumatori dai rischi derivanti dall?utilizzo non corretto delle tecnologie digitali e nell?ambito delle transazioni economiche effettuate on-line.Oltre ad una innovativa campagna di formazione e informazione, in cui si svolgono numerose attivit… finalizzate ad educare i consumatori ad un utilizzo consapevole delle piattaforme digitali, e-RA DIGITALE offre un servizio di assistenza on line a cui accedere dal sito di progetto e soprattutto mette a disposizione dei punti di accesso web a cui gli utenti possono rivolgersi per avere consulenza e assistenza.Presso gli sportelli, presenti in tutta Italia, i cittadini possono consultare il materiale informativo e avvalersi della collaborazione di operatori competenti per muovere i primi passi sul web ed effettuare acquisti online. Il servizio di consulenza consente agli utenti di avere informazioni su condizioni contrattuali, garanzie, pratiche commerciali e su tutte le tematiche connesse alle operazioni che Š possibile compiere in Rete. Si tratta, quindi, di un vero e proprio affiancamento al cittadino, nell?ambito del quale l?operatore assiste l?utente nella consultazione e nell?utilizzo dei siti web e fornisce le indicazioni necessarie a navigare in sicurezza e a compiere scelte consapevoli.CI TROVI AL PUNTO DI ACCESSO WEB DI PISA IN VIA FRASCANI 24.I NOSTRI OPERATORI TI ASPETTANO IL MARTEDI? DALLE 15:00 ALLE 17:00Le attivit… di assistenza, consulenza, formazione ed informazione promosse nell?ambito della realizzazione del progetto e-RA DIGITALE sono rese a titolo gratuito.

Pulsante per tornare all'inizio