Pisa: l’8ø congresso del Sunia provinciale conferma LucaD’Onofrio nel ruolo disegretario generale

Nei giorni scorsi, presso la sede della Cgil di Pisa, si Š tenuto l?VIII Congresso del Sunia, Federazione provinciale di Pisa. Il tema conduttore di tutta la discussione congressuale ha riguardato la tutela del diritto all?abitazione attraverso un auspicato piano di rilancio dell?edilizia pubblica da parte della politica. La discussione ha avuto inizio con la relazione del segretario generale del Sunia di Pisa, Luca D?Onofrio, che ha illustrato come negli ultimi anni l?associazione sia tornata ad essere una realt… attiva sul territorio. Uno dei punti pi— dibattuti Š stato, infatti, proprio la volont… di porre l?associazione pi— vicina alle esigenze delle persone, da un lato attraverso l?ascolto diretto delle problematiche dei cittadini tramite ilpotenziamento degli sportelli situati nei diversi quartieri, e dall?altro facendosi portavoce di proposte risolutive per le situazioni di disagio a cui la politica non riuscirebbe a dare risposte concrete.Attualmente le problematiche su cui Š pi— urgente agire riguardano: l?investimento di denaro nellariqualificazione degli alloggi di E.R.P. gi… esistenti in modo da assicurare, a chiunque ne abbia diritto, un?abitazione dignitosa e quelle legate al tema dell?immigrazione. La presenza dei migranti Š percepita, infatti, come un fattore problematico, tuttavia i dati statistici dimostrano come in realt… la percentuale dei migranti, ad usufruire dell?edilizia pubblica, Š molto pi— bassa rispetto a quanto viene comunemente percepito.I lavori congressuali si sono conclusi con l?intervento di Aldo Rossi, componente della segreteria nazionale del Sunia e, infine, con l?elezione al secondo mandato di Luca D?Onofrio come segretario generale della federazione pisana.Sunia Pisa.