PIRELLI: LA REGIONE CONFERMA IL SUO IMPEGNO A FAR S? CHE L’ATTIVIT? RIMANGA NEL VALDARNO

Il Presidente della Regione Toscana ha confermato oggi il suo appoggio ai lavoratori Pirelli che ha incontrato presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno.Rossi ha inoltre informato la Rsu e le organizzazioni sindacali di non aver ancora ricevuto alcun invito per l?incontro istituzionale previsto in sede ministeriale prima che avvenga la cessione di Pirelli al gruppo Bekaert ed ha fatto presente che la Regione si impegner… con ogni mezzo a disposizione per far si che l?attivit… produttiva rimanga nel Valdarno e che sia garantito almeno per 5 anni il mantenimento dei livelli occupazionali.Per farlo il Governatore si Š detto disponibile ad andare incontro ad eventuali esigenze dell?acquirente al fine di sostenere l?attivit… con contributi da destinarsi a ricerca e sviluppo.I sindacati hanno apprezzato la disponibilit… della Regione ma la situazione rimane preoccupante: Non possiamo decidere chi sar… il prossimo datore di lavoro e capiamo le esigenze di mercato ma non permetteremo che si risponda a queste a discapito solo dei lavoratori; Pirelli Š una multinazionale italiana e chiediamo tutele per i lavoratori di questo Paese ha commentato il Segretario della Fiom Cgil di Firenze, Daniele Calosi. av nbPirelli: Rossi, Toscana vicina a lavoratori Presidente Regione, pronto a incontrare nuova propriet… La Regione Toscana Š vicina ai lavoratori della Pirelli e pronta a sostenerli affinch‚ siano estese al massimo le garanzie occupazionali anche in presenza di un cambio di propriet…. Allo stesso tempo Š pronta a incontrare entro breve tempo i vertici della Bekaert, la multinazionale che dovrebbe acquisire lo stabilimento di Figline Valdarno. E’ questo, in sintesi, quanto ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi alla rappresentanza sindacale della Pirelli durante un incontro svoltosi nel primo pomeriggio di oggi presso il municipio di Figline e Incisa e convocato per fare il punto sulla complessa vertenza. Il presidente ha raccolto le preoccupazioni delle maestranze per le conseguenze di questo cambio al timone dopo 52 anni, e per la delicata trattativa sulle condizioni per la transizione, legata alle garanzie occupazionali (i lavoratori le chiedono per almeno 5 anni) ma anche alla tenuta produttiva dello stabilimento: per questo i sindacati vogliono che Pirelli garantisca di continuare a acquisire la ‘steel cord (una cordicella metallica per la fabbricazione dei pneumatici, prodotto di eccellenza dello stabilimento valdarnese) a Figline. Faremo tutto il possibile – ha detto Rossi – per accompagnare richieste pi— che legittime per salvaguardare un’azienda di eccellenza assoluta, con un patrimonio di competenze ed elevate professionalit… che non pu• andare disperso. Nei confronti di quella che dovrebbe essere la nuova propriet… belga, la Bekaert, leader nella trasformazione del filo d’acciaio e dei rivestimenti, Rossi ha annunciato ai lavoratori di voler incontrare i responsabili della multinazionale. Rappresenteremo loro la piena disponibilit… dell’istituzione regionale ad accogliere ogni azione volta a favorire la loro presenza sul territorio. Quest’anno, per esempio, anticiperemo circa 100 milioni di euro per dare continuit… ai finanziamenti comunitari: gran parte di questi fondi saranno destinati a favorire investimenti su ricerca, innovazione, formazione. La nostra azione di vicinanza a tante grandi aziende come questa – ha aggiunto il presidente – ha fatto s che in molti casi queste si siano radicate nel nostro territorio. Mi auguro davvero che questa possibilit… si possa realizzare anche con Bekaert. La Pirelli Š un polmone produttivo molto importante per il Valdarno: lo stabilimento, nel quale si concentrano ricerca, sviluppo e produzione, d… lavoro a 396 addetti diretti e a un indotto di circa 200 persone. (ANSA).