Piano industriale Cevital a Piombino, Cgil e Fiom: Approfondire dettagli. Obiettivo tutela occupazione

Si Š svolta oggi a Roma al Mise la riunione tra Cevital, enti locali e sindacati per il futuro della Lucchini di Piombino. La nota congiunta di Cgil Toscana, Cgil Livorno e Fiom provinciale: Sul Piano industriale di Cevital il Mise e la Regione esprimono giudizio positivo, anche se restano da approfondire i dettagli. La prossima settimana si riapre il tavolo di trattativa tra Cevital e sindacati sui dettagli del Piano industriale, tempi e strumenti di accompagnamento al lavoro. Mise e Ministero del Lavoro metteranno a disposizione gli strumenti necessari per il percorso di accompagnamento del Piano industriale sia futuro che di passaggio, con risorse finanziarie e di snellimento burocratico. Il Ministero si sta attivando con gli altri Ministeri per valutare la possibilit… di prorogare la solidariet… da parte dell’amministrazione straordinaria e poi agganciarla con quella di Cevital; per quanto riguarda il protocollo bonifiche, smantellamento vecchi impianti e costruzione dei nuovi, Cevital si impegna a privilegiare le imprese e i lavoratori del territorio. Domani si svolger… l’assemblea informativa in Piazza Gramsci e, a seguire il tavolo operativo delle trattative, si effettueranno le assemblee dei lavoratori. Al tavolo di trattativa i sindacati, come anticipato, confermano l’obbiettivo della salvaguardia occupazionale dei lavoratori Lucchini e indotto.