PIAGGIO: SCIOPERO A PONTEDERA PER ACCORDO INTEGRATIVO MANIFESTAZIONE INDETTA DA RSU FIOM-CGIL

Lavoratori della Piaggio di Pontedera (Pisa) in sciopero stamani con manifestazione per le strade della citt… che hanno avuto ripercussioni sul traffico. Le tute blu sono uscite dallo stabilimento improvvisando un comizio davanti alla stazione ferroviaria. La protesta Š stata indetta dalla Rsu Fiom-Cgil per la vicenda legata all’accordo per l’integrativo scaduto nel 2011 e prorogato nel 2012. La richiesta Š di aprire un tavolo di confronto con l’azienda per il rinnovo. I lavoratori che hanno sfilato stamani a Pontedera rivendicano anche il pagamento di 1250 euro rispetto al premio di produzione che, nel precedente accordo era fissato in 2450 euro come importo minimo. Piaggio ci ha pagato 1200 euro nel 2012 – dicono le Rsu -. Ora vogliamo il resto che ci spetta.(ANSA).PIAGGIO: CONTRASTI TRA SINDACATI SU CONTRATTO INTEGRATIVOContrasti tra i sindacati della Piaggio di Pontedera per il rinnovo del contratto integrativo scaduto nel 2011 e prorogato per il 2012. Il contrasto riguarda le elezioni dei 33 membri della Rsu, eletti per due terzi dalle votazioni di operai e impiegati e per un terzo ripartiti tra gli stessi sindacati in base al numero di tessere sottoscritte e alle elezioni precedenti. In base all’accordo interconfederale del 1993, Fiom-Cgil dovrebbe essere esclusa dalla ripartizione, visto che non aveva firmato. Ma la settimana scorsa, Cgil, Cisl, Uil e Confindustria hanno siglato il nuovo accordo sulla rappresentanza e la democrazia sindacale e anche Fiom, quindi, avrebbe diritto a essere inclusa nei circa dieci membri della Rsu Piaggio non eletta da operai e impiegati. Il problema Š che sia Fim-Cisl che Uil-Uilm stanno cercando di far valere l’accordo del 1993 – racconta Massimo Cappellini, Rsu in quota Fiom-Cgil – ignorando che la settimana scorsa le regole sono state scritte di nuovo e che anche noi abbiamo diritto a far parte della prossima ripartizione.(ANSA).