Pettorine rosse per l’assistenza, divise blu per la ‘protezione’ a bordo: varato un nuovo servizio per i pendolari ferroviari

Tre desk di assistenza (due nella stazione di Santa Maria Novella a Firenze ed uno a Pisa centrale) e ben 49 ferrovieri Trenitalia, molti dei quali nuovi assunti, saranno dedicati in Toscana ad nuovo servizio pensato per migliorare la qualit… del viaggio dei pendolari ferroviari. La novit… presentata dall’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e dal direttore regionale di Trenitalia Gianluca Scarpelini ha due facce e due divise: la pettorina rossa della ‘Customer care’, con funzioni di assistenza, ascolto e informazione di chi utilizza i treni regionali per lavoro, studio o tempo libero (33 operatori con adeguata formazione professionale e linguistica) e la tuta blu della ‘protezione aziendale regionale’ (16 operatori preparati per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security e lavorare a stretto contatto con le forze dell’ordine), personale non armato che viagger… in coppia a bordo dei treni regionali o vigiler… nelle stazioni).Sono molto soddisfatto dall’attivazione di questo nuovo servizio, che abbiamo a lungo sollecitato perchŠ la qualit… del viaggio non diepende solo da treno, che deve essere nuovo o ben manutenuto, e dalla puntualit…, ma anche dall’accoglienza, dalla possibilit… di avere le informazioni che ci servono al momento giusto. Altrettanto importante Š l’aspetto della sicurezza, sul quale la Regione Toscana sta insistendo molto e per il quale anche di recente il presidente Rossi ha scritto a Trenitalia ed Rfi. Credo sia positivo sapere che sui treni regionali ci sar… personale di supporto al capotreno, in divisa e qualificato per prevenire o gestire situazioni di criticit…. Monitoreremo l’andamento di questi nuovi servizi, ma siamo lierti di vedere che le nostre rischieste sono state accolte. Anche questo fa parte di quella ‘cura del ferro’ sulla quale la Regione sta investendo importanti risorse.Grazie a questo nuovo servizio, fortemente sollecitato dalla Regione Toscana per migliorare l’informazione agli utenti regionali e la sicurezza a bordo ed in stazione, salgono cos a sei gli ‘strumenti’ a disposizione dei viaggiatori del trasporto regionale di Trenitalia per ricevere infoirmazione ed assistenza, anche in caso di criticit…: personale in stazione (desk, assistenza a terra, biglietterie), personale a bordo treno (squadre itineranti in supporto al capotreno), App Trenitalia per informazioni gratuite in tempo reale, Call center 800 892 021 (che nei casi di criticit… come scioperi, interruzioni della circilazione o anormalit… diventa gratuito) e chat del sito. com regÿ

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