Pensioni: sciopero e presidi in Toscana contro legge Fornero (ANSA)

Cgil, Cisl e Uil promuovono una mobilitazione per cambiare la legge Fornero sulle pensioni. In Toscana i tre sindacati si mobiliteranno il 15 ottobre, con presdi in ogni capoluogo davanti alle prefetture. Ci saranno volantinaggi di materiale informativo e si chieder… un incontro ai prefetti. Per essere presenti i lavoratori delle cave hanno proclamato uno sciopero di otto ore nella giornata. Queste, spiega un comunicato, le richieste dei sindacati al Governo: abbassare l’et… di accesso alla pensione reintroducendo una vera flessibilit… in uscita e un intervento sui lavoratori precoci, anche per favorire il turnover e incrementare l’occupazione giovanile; trovare una soluzione definitiva per gli esodati e per l’effettiva applicazione dellOpzione donna’; riconoscere un diverso trattamento di accesso per tutti coloro che svolgono lavori gravosi e usuranti (cavatori, edili, lavori notturni, ecc.). Questo l’elenco dei presidi in Toscana, tutti davanti alle prefetture di ogni citt… capoluogo: ad Arezzo presidio dalle ore 10 con conferenza stampa; a Firenze presidio dalle 10,30 alle 12,30; a Grosseto dalle 9,30 alle 13; a Livorno dalle 16 alle 18; a Lucca dalle ore 10; a Pisa dalle ore 15; a Pistoia dalle 9 alle 12; a Prato dalle 11,30 alle 12,30; a Massa dalle 10 alle 18 presidio davanti al Teatro Guglielmi; a Siena presidio davanti alla prefettura dalle 15,30 alle 17,30.(ANSA).