Oro: export Italia ripartito, vale 8,1 mld e ha fatto +13,2% Sul totale di 8,8 miliardi di fatturato dell’intero settore

“L’export dell’Italia è ripartito, e così quello del settore della gioielleria che ha registrato nel 2021 una crescita del 13,2% sul 2019” ma “alle nuove sfide dei mercati internazionali post-Covid si aggiunge, tuttavia, uno scenario internazionale dominato da drammatiche complessità umane e geopolitiche. In questo contesto, fondamentale diventa il gioco di squadra, che è quello che stanno facendo il Maeci e tutti gli attori del sistema”. Lo ha affermato Maria Maddalena del Grosso, dirigente beni consumo di Ice Agenzia, portando il saluto del presidente Carlo Ferro all’apertura di OroArezzo, la fiera di settore più importante. L’export del settore orafo italiano vale 8,1 miliardi euro annui su 8,8 mld di fatturato totale delle aziende di settore del Paese. “Noi di Ice facciamo la nostra parte attraverso 19 nuove azioni, nel quadro del Patto per l’Export, nei campi del digitale, dell’e-commerce, della formazione, della protezione del made in Italy – ha anche detto Maria Maddalena del Grosso -. E, nello specifico di Oroarezzo, supportiamo la manifestazione con un incoming di 130 buyer provenienti da Europa, America del Sud, Nord Africa, Medio Oriente, Asia. Offrire e promuovere prodotti di eccellenza è l’unica soluzione che funziona in tutti gli scenari, anche quelli più difficili. Le imprenditrici e gli imprenditori italiani hanno in questo un grande punto di forza perché fanno grandi prodotti”. “Oroarezzo è riferimento importante nel panorama internazionale” e “conferma da oltre 40 anni la centralità di Arezzo e dell’Italia per gli operatori e i buyer del settore”, ha inoltre sottolineato Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena ricordando che “sono 7.479 le imprese italiane attive (1.185 solo quelle aretine) con 28.445 addetti diretti e un valore dell’export nel 2021 pari a oltre 8 miliardi di euro (due miliardi e 600 milioni dei quali sono ascrivibili al distretto orafo aretino). Numeri che evidenziano l’importanza di un settore ormai inserito nel sistema fashion del Made in Italy”. Per Luca Parrini, presidente nazionale Confartigianato Orafi e Argentieri, “una manifestazione come OroArezzo è una dimostrazione di grande vitalità di tutte le realtà presenti, pronte a vivere al meglio queste giornate di business e di incontro con il mercato”. (ANSA).