Occupati stranieri, in Toscana il 30% iscritto al sindacato. Convegno a Firenze su immigrazione e lavoro

Stranieri inÿToscana,ÿrobusto radicamento territoriale:ÿsono l?11% della popolazione,ÿ200milaÿgliÿoccupati ÿ(ilÿ30% Š iscritto al sindacato). ?Laÿnostra regioneÿŠ gi… multietnica nella societ… e nei luoghi di lavoro: sÿintantoÿallo Ius Culturae,ÿsiano le autonomie locali e non il Viminale a gestire l?accoglienza?,ÿdicono Cgil-Cisl-Uil Toscana oggi a convegnoÿcon istituzioni, associazioni e lavoratori di origine non italianaÿ?Alla Regione diciamo ?brava? perch‚ ha supplito al taglio del sistema d?accoglienza Sprar operato a suo tempo dal Ministero dell?Interno Salvini, eÿchiediamoÿdi continuare la battagliaÿcon noiÿper riuscire ad affidare alle autonomie locali,ÿanzich‚ÿal Viminale, la gestione dell?accoglienza, che non Š un problema di ordine pubblico; al Governo chiediamo di introdurre modalit… certe e in pienezza di diritti per chi vuole venire a lavorare regolarmente in Italia; alla politica tutta chiediamo di affrontare la questione della cittadinanza per gli immigrati di seconda generazione, quelli nati qua o che hanno ultimato un ciclo di studi, prevedendoÿnuove modalit…ÿa partire dalloÿIus Culturae?:ÿsono queste le richieste di Cgil, Cisl e Uil Toscana avanzate alÿloroÿconvegno ?Cittadinanza che fatica? stamani al Fuligno di Firenze,ÿin cui sono intervenuti istituzioni, associazioni, delegati sindacali e lavoratori di origine straniera.ÿIMMIGRAZIONE, LAVORO, SINDACALIZZAZIONE: I NUMERI TOSCANIÿSeÿsi guardanoÿle nostre scuole o i nostri luoghi di lavoro, la nostra Š gi… una societ… multietnica e multiculturale. L?Italia, e la Toscana in prima linea tra leÿregioni italiane, Š attraversata da processi migratori trentennali, con la caratteristica di questi ultimi anni di un tasso di stanzialit… estremamente significativo, espressione di un robusto processo di radicamento territoriale:ÿi nuovi nati in Toscana da genitori stranieri sono per esempio 5.091 per il solo 2018.Sono lavoratori e lavoratrici che provenendo da altre realt… hanno scelto di far diventare la Toscana la propriaÿpatria d?elezione.Ne sono la prova l?et… media che sale anche per i lavoratori stranieri, le richieste di cittadinanza, ma soprattutto i figli e le figlie di stranieri residenti da lungo corso e inseriti stabilmente nel nostro tessuto produttivo che animano le nostre scuole, da partire da quelli pi— piccoli per arrivare alle Universit….Gli stranieri residenti in Toscana sono 417.382 secondo i dati Istat del 2108, l?11,2% della popolazione regionale(dati che tengono conto del mancato perfezionamento dell?iscrizione anagrafica e degli stranieri irregolari portano la cifra a 453.402, pari al 12% della popolazione complessiva).Che gli immigrati siano una componente stabile della societ… toscana si deduce anche dai dati del Ministero dell?Interno sulla tipologia dei permessi di soggiorno:ÿpi— del 62% dei 316.023 cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Toscana hanno un titolo di durata illimitata.Gli occupati stranieri in Toscana assommano secondo i dati Istat del 2018 ad oltre 200.000,ÿdi cui oltre il 30% sono iscritti a un sindacato confederale.Negli ultimi venti anni i ?nuovi toscani?, ovvero i residenti stranieri che hanno ottenuto la cittadinanza italiana e i minori figli di coppie miste, sono 129 mila.Gli immigrati di seconda generazione, stranieri dal punto di vista giuridico, maÿnati e cresciutiÿin Toscana con riferimento al 2017 sono ben 54.778, pari al 14,5% della popolazione ?straniera?. Non esiste un ?noi? e un ?loro?, ma solo un come.ÿFirmato: Cgil-Cisl-Uil ToscanaÿI LAVORI DEL CONVEGNOÿNel corso della mattinata al convegno Š stato proiettato un breve video che documenta le storie di tre immigrati che in Toscana sono riusciti a inserirsi nel mondo del lavoro e, attraverso il lavoro, a costruirsi un percorso di integrazione. Al convegno sono intervenutiÿFrancescaÿRicci, Segretaria CISL Toscana;ÿAndreaÿVannucci, assessore all?accoglienza del Comune di Firenze;ÿEugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana;ÿMaurizioÿBrotini, Segretario CGIL Toscana;ÿMeisaÿDervishi, studentessa universiaria;ÿLucianoÿCristoferi, presidente regionale ?Associazione famiglie per l?accoglienza?;ÿMatteoÿBiffoni, presidente Anci Toscana;ÿSenkaÿMaida, delegata Fp CGIL;ÿDalinaÿBarbullushi, delegata Filca CISL;ÿJohnÿPalaciosIparaguirre, delegato Uiltrasporti;ÿVittorioÿBugli, assessore all?accoglienza e immigrazione Regione Toscana;ÿIvanaVeronese, Segretaria Nazionale UIL.