Nuovi licenziamenti alla Rifle di Barberino del Mugello, Filctem Cgil e Femca Cisl preparano mobilitazioni

Nuovi licenziamenti alla Rifle di Barberino del Mugello. Filctem Cgil e Femca Cisl Firenze: ?Rifle sta attuando una vera e propria ristrutturazione aziendale. Ma perch‚ allora non ricorrere agli ammortizzatori sociali??. In arrivo mobilitazioniVenerd 10 novembre, a soltanto un mese di distanza, la RIFLE di Barberino di Mugello ha licenziato altri 2 lavoratori, anche in questo caso, come a ottobre, le lettere sono state consegnate senza preavviso ai due lavoratori coinvolti. Nonostante le proteste dei lavoratori, lo sciopero di un mese fa e le rassicurazioni date alla Regione dai dirigenti di RIFLE (secondo i quali i 3 licenziamenti di ottobre erano una ?operazione chirurgica?), la riduzione del personale continua a ritmo serrato. Non sono soltanto i licenziamenti a gravare sui lavoratori della RIFLE, infatti, oltre alla riduzione di 5 posti di lavoro (numero che potrebbe essere ancora parziale), l’azienda ha richiesto a molte lavoratrici, di accettare una riduzione dell’orario di lavoro. La richiesta (o forse una minaccia?) Š di quelle da far tremare i polsi, o si accettano le riduzioni dell’orario di lavoro, e conseguentemente del salario, oppure l’azienda proceder… con ulteriori licenziamenti.Ormai il quadro Š chiaro, RIFLE sta attuando una vera e propria ristrutturazione aziendale, i numeri di bilancio di RIFLE parlano di una forte crisi e l’azienda sta procedendo, senza mezzi termini, a tagliare posti di lavoro.Sappiamo che i licenziamenti e la riduzione dell’orario di lavoro comportano pesanti conseguenze sulle situazioni familiari di chi li subisce, e allora ci chiediamo, come mai non si Š scelto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali?Si possono adottare il contratto di solidariet…, oppure la cassa integrazione straordinaria per crisi, che consentirebbero all’azienda la necessaria riduzione dei costi e ai lavoratori di riorganizzare le proprie famiglie.Nei prossimi giorni organizzeremo una nuova assemblea sindacale e chiederemo nuovamente la convocazione dell’Unit… di crisi lavoro della Regione, inoltre ci riserviamo nuove forme di lotta che decideremo insieme ai lavoratori.Firmato: Filctem Cgil e Femca Cisl Firenze…cos in ANSALavoro: Toscana; sindacati, nuovi licenziamenti alla Rifle ‘Perch‚ azienda non utilizza gli ammortizzatori sociali?’Venerd 10 novembre, a soltanto un mese di distanza, la Rifle di Barberino di Mugello ha licenziato altri due lavoratori e anche in questo caso, come a ottobre, le lettere sono state consegnate senza preavviso ai due lavoratori coinvolti. Nonostante le proteste dei lavoratori, lo sciopero di un mese fa e le rassicurazioni date alla Regione dai dirigenti di Rifle (secondo i quali i tre licenziamenti di ottobre erano una ‘operazione chirurgica’), la riduzione del personale continua a ritmo serrato. Lo riferisce una nota sindacale diffusa dalle sigle Filctem Cgil e Femca Cisl Firenze. Non sono soltanto i licenziamenti a gravare sui lavoratori della Rifle – prosegue il testo – infatti, oltre alla riduzione di cinque posti di lavoro (numero che potrebbe essere ancora parziale), l’azienda ha richiesto a molte lavoratrici, di accettare una riduzione dell’orario di lavoro. La richiesta (o forse una minaccia?) Š di quelle da far tremare i polsi: o si accettano le riduzioni dell’orario di lavoro, e conseguentemente del salario, oppure l’azienda proceder… con ulteriori licenziamenti. Ormai il quadro Š chiaro, Rifle sta attuando una vera e propria ristrutturazione aziendale, i numeri di bilancio di Rifle parlano di una forte crisi e l’azienda sta procedendo, senza mezzi termini, a tagliare posti di lavoro. Sappiamo – concludono i sindacati – che i licenziamenti e la riduzione dell’orario di lavoro comportano pesanti conseguenze sulle situazioni familiari di chi li subisce, e allora ci chiediamo, come mai non si Š scelto l’utilizzo degli ammortizzatori sociali? Si possono adottare il contratto di solidariet…, oppure la cassa integrazione straordinaria per crisi, che consentirebbero all’azienda la necessaria riduzione dei costi e ai lavoratori di riorganizzare le proprie famiglie. Nei prossimi giorni organizzeremo una nuova assemblea sindacale e chiederemo nuovamente la convocazione dell’Unit… di crisi lavoro della Regione, inoltre ci riserviamo nuove forme di lotta che decideremo insieme ai lavoratori. (ANSA)