Nuovi Cantieri Apuania – Mobilit… sospesa 20 giorni

ÿNuovi Cantieri Apuania incontra Regione.Mobilit… sospesa.Una sospensione di 20 giorni della procedura di mobilit… appena avviata dai Nuovi cantieri Apuania di Marina di Carrara nei confronti di parte dei lavoratori: questa la decisione proposta dall’assessore al lavoro della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, accettata dall’azienda, scaturita nel corso dell’incontro tra parti sociali e istituzioni svoltosi il 21 giugno in Regione sulle prospettive di Nca.A fronte della disponibilit… dell’azienda a sospendere la procedura di mobilit…, afferma la Regione in una nota, le organizzazioni sindacali si sono dette disponibili a confrontarsi sulle ‘dimissioni incentivate su base volontaria’ all’interno di un confronto sulle prospettive industriali ed occupazionali del cantiere. Azienda e sindacati hanno quindi concordato di incontrarsi il 24 giugno per discutere. Si Š inoltre concordato sul fatto che, entro l’8 Luglio, Nca presenti ai sindacati un piano di riorganizzazione aziendale avviando su di esso il confronto. Nel testo del verbale dell’incontro si ricorda inoltre che Regione e istituzioni locali stanno lavorando con il ministero dello sviluppo economico per arrivare alla stesura definitiva dell’accordo di programma che preveder… un piano di reindustrializzazione complessiva delle aree di crisi della provincia di Massa Carrara.A tale proposito le istituzioni, afferma la Regione, si attiveranno presso il ministero delle Infrastrutture perch‚ venga confermata in tempi brevi la seconda commessa Rfi, e la Regione stessa ha annunciato il suo impegno, nell’ambito della privatizzazione di Toremar a verificare ogni opportunit… produttiva a favore di Nca. Un nuovo tavolo di confronto sar… convocato entro il 15 luglio.