Nostro grande successo se da governo soluzione a quesiti referendari. Campagna continua.

Considereremo questo un grande risultato”. “Se, come appare, il governo far? un decreto nel quale d? risoluzione ai quesiti referendari, sia sul tema dei voucher che degli appalti, nel momento in cui sar? trasformato in legge, considereremo questo un grande risultato e quindi esattamente l’obiettivo che ci siamo proposti con i quesiti referendari”.Intervenendo a Brindisi, Camusso ha comunque precisato che prima vuole vedere trasformata la norma in legge: “Sino ad allora continueremo la campagna referendaria”, ha assicurato. A chi chiedeva se il Governo pu? rischiare di cadere sulla vicenda voucher: “Non mi pare – ha risposto – mi pare una valutazione che deve fare il Governo”. L’8 aprile in prohgramma una grande manifestazionale nazionale a Roma.Camusso: abbiamo restituito fiducia alle personedi Lello Saracino. Il segretario generale della Cgil in un’assemblea in Puglia mentre il Cdm approva il decreto. “Aspettiamo i testi. Torna la convinzione che si pu? cambiare insieme. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato alla mobilitazione, ora la Carta dei Diritti”?Non cantiamo vittoria finch? non vediamo i testi, ma una prima importante vittoria c’?: abbiamo restituito al paese, alle persone la fiducia che cambiare si pu?, insieme?. Susanna Camusso ? in Puglia, in un’assemblea a Brindisi, quando le agenzie battono la notizia che il Consiglio dei ministri ha varato il decreto che abolisce i voucher e reintroduce clausole di solidariet? tra committente e appaltatore, ovvero i due temi al centro dei referendum promossi dalla Cgil.?In ogni caso dobbiamo ringraziare tutti i compagni e le compagne che in questi mesi hanno lavorato per raccogliere le firme, per spiegare la Carta e i referendum, che hanno organizzato iniziative, volantinaggi, eventi. Il nostro impegno non si ferma qui, la Cgil ha una sua proposta, la Carta dei Diritti universali del lavoro. La #sfidaxidiritti prosegue?, ha aggiunto il segretario generale della Cgil.?L’aria che tira? era il titolo dell’assemblea di Brindisi, una tappa del viaggio nei territori di Puglia per incrociare il Piano del Lavoro e le proposte della Cgil sul Mezzogiorno con la piattaforma programmatica elaborata dalla confederazione regionale. In un territorio, quella brindisino, che vive una forte crisi occupazionale e sociale ma presenta anche poli d’eccellenza nel settore Arospazio e della ricerca.?In Puglia non ci rassegniamo al 51 per cento di disoccupazione giovanile, ai dati di emigrazione dei laureati, a vedere offesa da illegalit? una grande risorsa qual ? il nostro settore agroalimentare?, ha commentato Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia. E se da Antonio Macchia, alla guida della locale Camera del Lavoro, ? arrivata la richiesta ?di riconoscere Brindisi quale aria di crisi, per intervenire con misure adeguate?, per Camusso ?dovremmo cominciare a parlare di aree di sviluppo. In questo territorio come a Taranto come in altre zone del Paese servono investimenti pubblici per sostenere industria e ambiente e creare occasioni di nuova occupazione. Perch? non ci il decantato Masterplan abbia finora incrociato la realt? di queste aree?.Le politiche messe in campo in questi ultimi venti anni, ha ricordato il leader della Cgil, ?si sono rivelate fallimentari. Si ? detto sosteniamo le imprese perch? loro creano lavoro, sviluppo. Si ? fatto di tutto per aumentare flessibilit? e precariet?. Risultato? Gli investimenti calano, la disoccupazione aumenta e allora forse ? il caso che si inverta la rotta. E noi qualcosa da dire la abbiamo. Il nostro Piano per il lavoro, la nostra Carta dei Diritti nata per rispondere a quella frammentazione del mondo del lavoro, per rendere generali diritti e tutele?.Voucher, appalti ma non solo, ricorda Susanna Camusso da Brindisi. ?Oggi leggiamo tanti esperti della materia sostenere che con le nostre proposte si rischia di far crescere lavoro nero. Un falso. Il lavoro nero in questi anni ? aumentato e non accettiamo che si coccoli chi viola le regole, evade il fisco, danneggia lavoratori e collettivit??. E allora ?nessuno canti vittoria. Un decreto non ? una legge. Aspettiamo di vedere cosa c’? scritto nei testi. La nostra campagna intanto va avanti perch? siamo partiti dal basso, dagli ultimi, da voucher e lavoratori in appalto, ma non ci basta mica. Il nostro obiettivo ? la Carta dei Diritti che parla a tutti i cittadini. Se c’? una cosa su cui abbiamo vinto ? che grazie alla nostra mobilitazione, le firme raccolte, questo paese ? passato dal parlare di come licenziare meglio o precarizzare di pi?, a discutere di lavoro tutelato, sicuro, che dia risposte soprattutto alle giovani generazioni. Non smettiamo di farlo, andiamo nei luoghi di lavoro, nelle piazze, diamo un messaggio di speranza soprattutto ai giovani. Perch? se si affogano queste speranze ? l?intero paese condannato al declino?. da rassegna.it”