NON AUTOSUFFICIENZA: L’ACCORDO SOTTOSRITTO DAI SINDACATI CON LA REGIONE RECEPITO E CONSOLIDATO DAL DPEF REGIONALE VOTATO IERI

Un ottimo risultato, frutto del nostro impegno e della sensibilit… della Regione. E’ quanto affermano in una nota i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil della Toscana intervenendo in merito al Dpef regionale che ha recepito e consolidato quanto sottoscritto fra Cgil, Cisl e Uil e il presidente della Regione Claudio Martini per i non autosufficienti. E’ motivo di orgoglio e di soddisfazione – afferma Alessio Gramolati, segretario generale della Cgil – che la Toscana arrivi per prima, grazie ad un accordo sindacale, a dare una risposta al grande problema della non autosufficienza. E’ invece deprimente che ci arrivi da sola senza nessuna risposta e soprattutto senza contributi da parte del Governo. Con la scelta di fare solo tagli indiscriminati il Governo si Š dimenticato degli anziani non autosufficienti e ha legato le mani alla Regione rendendo di fatto impraticabile una ulteriore riduzione selettiva del carico fiscale. L’impegno assunto dalla Regione – aggiunge Maurizio Petriccioli segretario generale della Cisl -, Š molto importante perch‚ consente di dare una risposta concreta, con un sostegno in termini economici, a tante famiglie toscane mentre il Governo nazionale si Š invece tirato indietro. Per questo la decisione presa dalla Regione, frutto anche della battaglia portata avanti da tempo dai sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil, merita particolare apprezzamento. Senza dimenticare che finanziare il fondo per la non autosufficienza significa anche creare, o far emergere, posti di lavoro. In questa situazione, particolarmente difficile – conclude Vito Marchiani segretario generale della Uil – gli interventi concordati con la Regione Toscana in tema di non autosufficienti sono un fatto molto positivo. Per il raggiungimento di questo obbiettivo il sindacato si Š molto impegnato trovando sulla propria strada la forte sensibilit… della Giunta Regionale e del suo presidente. Nostro e loro il merito da condividere con chi in queste ultime ore ha approvato in Consiglio Regionale il Dpef che ha recepito e consolidato gli interventi da noi concordati con il presidente Martini.