NCA: ‘PER NUOVE NAVI GRIMALDI CI AIUTI LA REGIONE’

®E ora deve intervenire la Regione, per rendere possibile finanziariamente l?acquisizione delle due nuove commesse proposte da Grimaldi a Nca. Ci vuole un mediatore fra governo e armatore, sul prezzo. E per il futuro del cantiere chiediamo subito un tavolo regionale¯. I sindacati provinciali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e l?rsu, restano in allerta dopo lo Scajola-day. I rappresentanti sindacali ieri hanno avuto un incontro con il sindaco Angelo Zubbani, nella delegazione comunale di Marina, a due passi dal cantiere navale. Nessuna illusione, dopo la firma di Scajola della deroga alle norme sulle dismissioni delle quote azionarie, per cui Invitalia terr… Nca per un altro anno: la delegazione convocata a Roma, composta da Zubbani, dal presidente della provincia Osvaldo Angeli e dall?assessore regionale per il coordinamento delle politiche del mare Giuseppe Bertolucci, si Š portata a casa una bombola di ossigeno per i Nuovi Cantieri Apuania, ma ieri sindacati e sindaco si sono guardati negli occhi. ®Apprezziamo gli sforzi fatti da Zubbani – hanno commentato i sindacalisti – perch‚ dal tavolo tecnico siamo passati al tavolo politico, al quale vorremo essere presenti anche noi. Ma siamo preoccupati, in quanto sebbene il ministero abbia concesso un altro anno al cantiere con Invitalia, se non saranno acquisite nuove commesse ci ritroveremo al punto di partenza. Una ventina di giorni fa nella commissione lavoro regionale, avevamo fatto presente il problema dei carichi di lavoro che stanno finendo, ma pare che l?argomento ?navi Grimaldi? non sia stato affrontato nell?incontro a Roma, anche se si vocifera che ci siano stati contatti fra Grimaldi e Scajola¯. I rappresentanti dei lavoratori pretendono dal Governo e dalla Regione ®impegni concreti¯ per Nca, qualcosa di pi— dello spiraglio pubblico lasciato aperto da Scajola, ®visto che il governo riconosce come strategico il settore della navalmeccanica, di cui, unico in Toscana, il nostro cantiere fa parte¯. E poich‚ la crisi generale ha determinato un crollo delle ordinazioni di navi nel mondo, averne altre due commissionate dall?armatore genovese Aldo Grimaldi, viene giudicata dai sindacati un?occasione vitale per Nca, ®purch‚ ci siano le condizioni¯. Ossia un accordo sul prezzo. Mps Š uscita dal pacchetto azionario di Nca, ma la Regione, ipotizza qualcuno, potrebbe facilitare un?operazione di credito bancario. E lo stesso Grimaldi (lo ha dichiarato al Tirreno) ritiene che il governo dovrebbe spianare il percorso finanziario, se vuole sostenere la navalmeccanica. ®La Regione deve aiutarci con pi— forza – Š l?appello dei sindacati – a portare nel cantiere altri due traghetti che darebbero lavoro fino al 2013. Ma non nascondiamo il timore che questo ulteriore anno con Invitalia sia stato concesso solo perch‚ nessuno ha voluto acquistare il cantiere¯. Fiom Nazionale. Sandro bianchi, coordinatore cantieristica navale Fiom-Cgil: ®Se Š positiva la ricapitalizzazione, Š sbagliato che il governo non definisca l?assetto societario e rinvii di un anno qualsiasi decisione strategica sul cantiere. Questo rinvio lascia ancora aperta la strada ad una privatizzazione. L?incertezza sull?assetto societario rende molto pi— difficile acquisire nuove commesse. Il rinvio lascia spazio a manovre che possono portare allo smantellamento del cantiere¯. Nca, afferma Bianchi, ®deve restare pubblico e il governo deve varare con urgenza provvedimenti che aiutino i cantieri navali italiani, Nca compreso, a superare la crisi. Ribadiamo anche la nostra richiesta di essere convocati dal governo¯. Cinzia Carpita da Il Tirreno

Pulsante per tornare all'inizio