Budget natalizio pi basso in Toscana: secondo un’indagine di Confcommercio Toscana la maggioranza degli intervistati ha dichiarato che la spesa sar di poco inferiore a quella del Natale 2011, con una disponibilit media fra i 174 e i 205 euro a persona. Per l’associazione, si legge in una nota di sintesi, il consumatore cercher di spendere in modo oculato, puntando al risparmio dove possibile e su oggetti utili, ma con un occhio per i prodotti di qualit e in particolare il made in Italy. Purtroppo – spiega il direttore di Confcommercio Toscana, Andrea Nardin – questa euforia si consuma rapidamente e le difficolt tornano a farsi sentire. Fra le varie categorie merceologiche, secondo Confcommercio, l’alimentare vanta gli indici di crescita pi elevati di quest’anno per quanto riguarda la propensione all’acquisto, specie i prodotti tipici (salumi, formaggi e vini). L’abbigliamento potrebbe far registrare invece una variazione negativa del 10-15%, cos come la pelletteria. Puntano invece a mantenere la quota 2011 i prodotti dell’informatica e della telefonia, la profumeria, i giocattoli. Aumenta la tendenza – dice il presidente Fipe-Confcommercio Toscana, Aldo Cursano ? a regalare cene al ristorante, cos come buoni acquisto per fare acquisti in determinati negozi, ritenuti allo stesso tempo un dono originale e anche utile, vista la situazione. (ANSA)
21 minuto di lettura