MUSICA: MAGGIO;RIDUZIONE STIPENDI DIREZIONE,STOP INTEGRATIVO

In attesa di un nuovo contratto integrativo con norme pi— flessibili, la revoca dell’attuale: una misura che peser… per il 6,8% sugli stipendi dei lavoratori del Maggio musicale fiorentino. A questo si aggiunge un taglio del 15% sui compensi della direzione del Teatro. Il tutto porter… ad un risparmio in bilancio di 2,3 milioni. E’ uno dei provvedimenti annunciati oggi dal sindaco di Firenze Matteo Renzi e dalla sovrintendente Francesca Colombo nell’ambito del piano di risanamento del Maggio e illustrati ieri al cda. Renzi e Colombo hanno spiegato che l’obiettivo Š di chiudere il bilancio del 2011 con un -3,4 milioni, attraverso il risparmio sull’integrativo, un aumento dei ricavi di 1,8 milioni e un risparmio gi… fatto di 700 mila euro sulle spese di gestione. E’ stato inoltre confermato l’impegno di chiudere in pareggio il bilancio del 2012 e che il piano di rilancio del Teatro prevede anche un aumento del 20% delle alzate di sipario il prossimo anno e del 40% nel 2013. In merito poi agli eventuali esuberi del personale (in particolare amministrativi e tecnici) che sarebbe di circa 130 unit… il sindaco ha spiegato che noi non vogliamo licenziare nessuno. Abbiamo solo detto che se oggi potessimo iniziare da zero il Maggio potrebbe fare a meno di pi— di 100 persone. Noi salveremo il Maggio – ha continuato -. Tutte le Fondazioni lirico sinfoniche sono in difficolt…. Il Maggio ha un disavanzo di 27 milioni, ma ha anche due cose strepitose: il nuovo Teatro che sar… inaugurato il 21 dicembre e una straordinaria qualit… riconosciuta in tutto il mondo. Noi diciamo che bisogna essere seri e non continuare ad utilizzare le aziende culturali come un ‘colabrodo’ da cui i soldi scappano. Bisogna fare tutti un sacrificio, lavoratori e dirigenti. Se alcuni sindacati vorranno farci la guerra su questo – ha osservato – Š un loro diritto, ma non abbiamo fatto noi il debito di 27 milioni, sono stati fatti in tanti anni e quelle sigle sindacali erano l in quegli anni. Renzi ha anche chiesto al ministro Galan di essere serio con i finanziamenti del Fus, di dare una protettiva. Noi manteniamo la qualit… culturale e contemporaneamente sospendiamo l’integrativo fino a un nuovo accordo che siamo pronti a firmare gi… domattina. Per Colombo il Maggio ha un futuro e tutti ne siamo consapevoli. Tutti siamo pronti a fare sacrifici perch‚ il Maggio deve continuare a vivere. La sovrintendente ha anche spiegato che l’intenzione di ridimensionare il corpo di ballo del MaggioDanza puntando su un nucleo di 25 persone.(ANSA).