MUSICA: MAGGIO, COMMISSARIO RICONVOCA SINDACATI PER LUNEDI’ SARANNO ANNUNCIATI I TAGLI. BIANCHI, LA SITUAZIONE E’ DRAMMATICA

Ho convocato i sindacati alle nove di luned in una riunione ristretta (cio‚ solo i vertici): in questa sede annuncer• i tagli che ho in mente. La situazione Š drammatica: ma oggi non parler• di quello che ho pensato, Š una questione di rispetto per i lavoratori del teatro, che saranno i primi a sapere quali saranno queste misure. Lo ha detto, parlando della ristrutturazione del Maggio musicale fiorentino, il commissario Francesco Bianchi, intervenendo oggi nella commissione congiunta del consiglio comunale di Firenze. Per discutere delle soluzioni alla crisi del Maggio era previsto un incontro con i sindacati gioved scorso, ma il confronto Š poi saltato a causa della sopravvenuta impossibilit… del commissario di prendervi parte. All’audizione della commissione congiunta del Comune, oltre ai consiglieri e all’assessore fiorentino alla cultura Sergio Givone, prendono parte anche rappresentati dei sindacati, con esponenti di Cgil, Cisl, Uil e Fials (orchestrali).La situazione Š cos grave ed il teatro del Maggio Š cos disorganizzato anche perch‚ voi ve ne sareste dovuti occupare ed invece non l’avete mai fatto. E’ la critica rivolta dal commissario del’ente lirico Francesco Bianchi ai sindacati, i rappresentanti dei quali prendono parte, insieme a Bianchi, all’audizione della commissione congiunta del consiglio comunale di Firenze. Nel corso dei lavori, Bianchi ha voluto circostanziare alcune delle parole da lui usate nella precedente conferenza stampa sulla situazione di crisi del Maggio, tenuta a marzo. Avevo parlato di liquidazione dell’ente, riferendomi ovviamente a quella coatta – ha ricordato – cercheremo di evitarla a tutti i costi, ma se vi dicessi che non Š una possibilit…, vi nasconderei la realt… ed io non ho alcun interesse a nascondervi la realt…. Quanto alla data del 30 aprile, indicata a suo tempo come ultimo momento per impedire, arrivando ad una piattaforma condivisa di ristrutturazione con i sindacati, la chiusura del teatro, il commissario ha spiegato di voler dire che i tempi a disposizione per mettere sul binario giusto la fondazione sono molto brevi: non ci sono spazi per fare melina e non affrontare una discussione serrata subito. (ANSA).MUSICA:MAGGIO; BIANCHI, CONSCIO DEFICIENZE STAFF, PROVVEDIMENTI. SINDACATI, RIMUOVERE DIRIGENZA. COMMISSARIO, ‘A RIUNIONE VI DIRO Mi rendo conto che ci sono gravi deficienze dallo staff dirigenziale, e poi altre, gi— gi—, fino all’ultimo degli uscieri. E’ certo che lo staff ha responsabilit… diverse da un usciere: di questo sono ben consapevole ed al riguardo potrete gi… sapere qualcosa luned alla riunione. Lo ha detto durante l’audizione consiliare il commissario del Maggio musicale Francesco Bianchi, rispondendo agli esponenti dei sindacati che gli hanno chiesto la rimozione della dirigenza, addebitando ad essa ed alle precedenti gestioni del teatro gran parte della responsabilit… della situazione del Maggio. Bianchi ha anche aggiunto, nel corso del suo intervento, che presto sar… nominato il nuovo direttore artistico, da svariati mesi vacante. (ANSA).