Mps:ex sindacalista;Germania trema per 17mld,qui persi 80-90 Ascoltato in commissione inchiesta Consiglio regionale Toscana

Se la Germania ha tremato per 17 miliardi, l’Italia ancora non ha cominciato a tremare ma lo far… quando tutto verr… a galla. Mps Š finita da tempo e in questi anni il Monte ha perso, come minimo, 80-90 miliardi di euro di ricchezza. A noi la Merkel, con i 17 miliardi dello scandalo Vw, ci fa un baffo. Lo ha detto Mauro Aurigi, ex sindacalista Mps, parlando con i giornalisti a margine di una sua audizione nella commissione di inchiesta del Consiglio regionale toscano sul rapporto tra la Regione Toscana e il Monte dei Paschi. Questo Š il risultato dell’aver privatizzato le banche pubbliche italiane – ha aggiunto -. Tutte le crisi hanno travolto le banche private per la finanza creativa. Le uniche che stavano fuori da tale tipo di finanza erano le banche pubbliche come Mps, San Paolo, Cariplo. Da qui la tragedia del Monte dei Paschi che Š ancora pi— grave. Aurigi ha poi osservato: se pensiamo che il Banco Santander, che da Mps ricevette 17 miliardi in cambio di una banca che ne valeva neanche 3, oggi, con un quarto di quei soldi ricevuti si pu• comprare tutto il Monte dei Paschi.(ANSA).