MPS: SINDACATI, FONDAZIONE HA INTRAPRESO STRADA SENZA RITORNO CRITICHE PER CAMBIO STATUTO BANCA, POTERI IN MANO CDA E PROFUMO

Sconcerto per la decisione della Deputazione amministratrice della Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ieri ha deliberato, all’unanimit…, di votare ‘si a tutti i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea straordinaria di Banca Monte Paschi in programma il 9 ottobre. Lo scrivono le segreterie provinciali di Dircredito, Fabi, FibaCisl, Fisac-Cgil, Ugl e UilcaUilCon che in una nota si dicono convinte che cos facendo la Deputazione permetter… di far confluire nella mani del Cda della Banca, e soprattutto in quelle del presidente Alessandro Profumo, poteri, anche in materia di cessione di rami d’azienda, che al momento sono in capo all’Assemblea. Per i sindacati, che titolano la nota ‘Vergogna’, la Fondazione ha intrapreso una strada senza ritorno che va contro la sua stessa natura di azionista di riferimento e si chiedono se i membri della Deputazione abbiano avuto piena conoscenza dei punti all’ordine del giorno dell’Assemblea del 9 e, soprattutto, se abbiano valutato con coscienza e senso di responsabilit… le conseguenze di questa scelta che noi giudichiamo scellerata per i lavoratori della Banca e per tutta la Comunit… Senese. Ed Š grave, aggiungono ancora le organizzazioni sindacali, che non siano state rese note le motivazioni della decisione, venendo cos meno al loro ruolo in termini di trasparenza e di rappresentativit… nei confronti delle Istituzioni cittadine, (Comune e Provincia) che li hanno nominati, e di conseguenza anche nei confronti della collettivit…. Per questo, annunciano i sindacati, il prossimo 9 ottobre i lavoratori saranno presenti all’Assemblea per votare contro le variazioni dello Statuto, contro un cambiamento assolutamente negativo e irreversibile.(ANSA).