Mps: Ft, Indiscrezioni su ‘accordo entro un mese’ con 5 mld da governo e taglio di 10mila posti di lavoro

Il salvcataggio proposto per Monte dei Paschi offre una speranza all’Italia. E’ il titolo della rubrica ‘Inside business’ di Patrick Jenkins nella sezione ‘Companies&Markets’ del Financial Times, in cui si ricorda che dall’inizio dell’anno il governo italiano, la Commissione europea ed il braccio regolatore della Bce, il meccanismo unico di supervisione (Ssm), sono impegnati nel negoziato su un progetto di salvataggio, per poi aggiungere che se le ultime voci sono giuste, un accordo potrebbe essere raggiunto entro un mese. Pi— di 8 miliardi di capitale fresco verrebbe iniettato in Mps, di cui oltre 5 miliardi di denaro del governo ed il resto generato da un drastico piano di ristrutturazione, che prevede il ‘bail in’: la conversione dei bond junior in azioni, scrive Jenkins, affermando che sarebbe previsto il taglio di 10mila posti di lavoro. Nella rubrica viene anche ricordato per• che bizzarramente lo scorso anno il capo esecutivo di Mps Š stato premiato con uno stipendio da 1,9 milioni di euro, molto di pi— dei capi di banche rivali 10 volte pi— grandi. Non manca, nella ricostruzione della crisi dal 2008 ad oggi, un passaggio su Giuseppe Mussari che all’epoca ricevette i cronisti del Financial Times in visita a Palazzo Rondanini in modo memorabile, con i piedi su una scrivania d’antiquariato e sbuffando il fumo di un sigaro tenuto a pochi centimetri da affreschi. La sua arroganza, gi… evidente tanto nei bilanci quanto nella stanza del Consiglio, gli si Š ritorta contro ha osservato Jenkins dopo un’analisi dello sviluppo della crisi del sistema bancario in Italia. Che dalla presunta solidit… del 2009-2010 Š passato all’allarme per gli Npl arrivati a 360 mld di euro nel momento peggiore, ma scesi a 77,2 mld nel primo trimestre 2017. Se si potr… tirare una linea sulla passata malagestione delle banche italiane, forse esse potranno concentrarsi sul fare la loro parte per sostenere l’anemica crescita economica del paese. (ANSA).Mps: Pagani, accordo con Ue questione di giorni. Cartolarizzazione Š in chiusuraSu Monte dei Paschi di Siena stiamo chiudendo l’accordo con la Commissione. E’ questione di giorni. Cos il responsabile della segreteria tecnica del Mef, Fabrizio Pagani, che in merito alla questione della cartolarizzazione degli Npl dice Š in chiusura.(ANSA).MPS: continuano ad essere diffusi numeri in libert…. Dichiarazione stampa congiunta Angelini (Cgil) e Quiriconi (Fisac Cgil) l?idea di 10.000 posti di lavoro da tagliare e di centinaia di sportelli da chiudere troverebbe un muro da parte delle organizzazioni sindacali.Il via libera al piano di ricapitalizzazione e rilancio stenta ad arrivare da parte delle autorit… europee; nello stesso tempo anche in queste ore le agenzie di stampa, riprendendo indiscrezioni di autorevoli testate giornalistiche internazionali, diffondono numeri in libert… su esuberi e chiusure di sportelli .Ci auguriamo che anche questo faccia parte di un poco responsabile gioco tattico, perch‚ l?idea di 10.000 posti di lavoro da tagliare e di centinaia di sportelli da chiudere troverebbe un muro da parte delle organizzazioni sindacali.Sarebbe inaccettabile perch‚ i lavoratori hanno gi… pagato in questi anni un prezzo alto attraverso sacrifici salariali e occupazionali, ma soprattutto perch‚ una scelta di questo genere prefigurerebbe il venir meno del ruolo della banca come soggetto unico e vettore di sviluppo dell?economia della regione e del paese.Al Governo italiano chiediamo un ruolo pi— attivo di interdizione a progetti insensati industrialmente e alle autorit… di Bruxelles decisioni rapide che tengano insieme l?interesse dei lavoratori e l?interesse generale del paese.