Morti e feriti sulle strade. Quanto rischiano gli autotrasportatori. Nessun rispetto dei contratti. Salari da fame

Turni di guida massacranti di 9-10 ore al giorno, quando va bene. Nessun rispetto dei contratti. Salari da fame. A pagare le conseguenze del massimo ribasso, come sempre, sono i dipendenti in condizioni di sicurezza sempre pi— precariedi Marco Gallo e Leonardo Cafuoti. Prendiamo la cronaca di un solo giorno, l?11 aprile. Sulla A12 in direzione Genova nel tratto di autostrada tra Sestri Levante e Lavagna due lavoratori, due autisti, uno di 49 anni padre di 2 figli e uno di 24, hanno perso la vita sul lavoro. Il mezzo che conducevano ha fatto il salto di carreggiata e si Š rovinosamente schiantato contro una bisarca che procedeva in direzione opposta. Nello stesso giorno, un altro mezzo pesante nella tangenziale di Torino ha perso il controllo finendo a cavallo delle due carreggiate. E in A4 due incidenti: ancora mezzi pesanti che hanno perso il carico trasportato. Tutto questo ? ripetiamo ? in un solo giorno.Occorre denunciare con fermezza e condannare l?estremo degrado che il settore autotrasporto da anni ormai attraversa. La battaglia per accaparrare lavoro dalla committenza, cioŠ trasportare la merce, passa attraverso l?asta al ribasso del trasporto stesso, con il risultato che una certa ?imprenditorialit… malata? recupera sulla pelle dei propri dipendenti il mancato guadagno che non Š stata in grado di contrattare. I risultati quali sono? Questi: disastri e morti.La mancata applicazione del contratto nazionale, contratti di somministrazione, agenzie interinali italiane e non, che offrono lavoratori praticamente gratis, senza tutele, senza coperture previdenziali, dumping salariale:questo fa il business del trasporto nell?Europa del terzo millennio. E in tutto questo, la sicurezza sul lavoro, le sue norme, il rispetto della vita di chi guida per lavoro e di tutti gli utenti della strada, dove sono? Basta con l?improvvisazione, basta con lo sfruttamento dei lavoratori di questo settore, turni di guida massacranti 910 ore al giorno al volante quando va bene, quando non vengono spinti da chi li utilizza a sforare ampiamente questi gi… massacranti turni di lavoro.L?Europa dei trasporti deve cambiare atteggiamento; solamente pochi giorni fa siamo usciti vincitori da una battaglia sostenuta insieme ad Etf, il sindacato europeo al quale anche la Filt Cgil aderisce, contro il tentativo della Commissione Trasporti Europea di ridurre drasticamente i tempi di riposo settimanali degli autisti ed estenderne i tempi di guidalavoro. Nonostante tutto ci•, nonostante si continui quotidianamente a morire, qualcuno in Europa ancora prova a tagliare diritti.Pi— lavoro, meno sicurezza, salari da fame, nessuna formazione, questo Š lo stato in cui versa oggi il settore autotrasporto. Amaramente riscontriamo quanto il grave problema dello sfruttamento sia da tenere sotto le righe in quanto leggiamo che le cause del grave incidente mortale sarebbero da ricondursi a un guasto meccanico, un malore improvviso o all?elevata velocit…, senza alcun accenno a stanchezza, sfinimento. Rispetto delle regole, professionalit…, competenza, formazione. sono questi gli strumenti da adottare. Occorre qualit… affinch‚ nel settore, cos fortemente a rischio di incidente, si riesca a mettere al primo posto la sicurezza e la dignit… sui luoghi di lavoro.Marco Gallo, coordinatore Filt Cgil Liguria settore merce e logisticaLeonardo Cafuoti, responsabile Filt Cgil Genova settore merce e logistica

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