Mercatone Uno, 31 luglio incontro al Mise. Si discuter… dalla cessione dei negozi

Per la Filcams Š ?urgente il tavolo di crisi?. C?Š tempo fino al 31 ottobre per la presentazione delle offerte vincolanti per l?acquisto dell?intero o di parte del gruppo. Alcuni lavoratori vicini alla pensioneAttivare un tavolo di crisi permanente e costante al ministero dello Sviluppo economico e avviare il confronto con il ministero del Lavoro sull?ammortizzatore sociale ai limiti della sostenibilit… economica. Sono le richieste avanzate dai sindacati di categoria e da una delegazione di lavoratori ex Mercatone Uno ricevuti ieri al Mise dalla responsabile della struttura per la crisi di impresa Chiara Cherubini.I sindacati erano impegnati nel presidio organizzato davanti il ministero per continuare a tenere accesi i riflettori sulla vertenza che rischia di trasformarsi in un vero e proprio dramma sociale in assenza di soluzioni certe e tempestive sulle prospettive occupazionali e sull?emergenza reddituale dei 1860 lavoratori coinvolti, che ricevono importi di sostegno al reddito al di sotto del reddito di cittadinanza.?C?Š tempo fino al 31 ottobre per la presentazione delle offerte vincolanti per l?acquisto dell?intero o di parte del perimetro di vendita mentre le operazioni di cessione dovranno chiudersi perentoriamente entro il 31 dicembre 2019, ha detto la Filcams Cgil nazionale.Per il 31 luglio il dicastero ha intanto dato disponibilit… a convocare sindacati e amministratori straordinari. Sul tavolo ci saranno le previsioni e le criticit… del bando pubblicato nei giorni scorsi sul sito e a mezzo stampa ?senza alcuna comunicazione ai sindacati e alcuna analisi circa le opportunit… occupazionali della cessione?. Alcuni lavoratori sono prossimi al pensionamento. E questo dato, per i sindacati, ?andrebbe analizzato? e andrebbe anche avviato ?un percorso di mobilit… volontaria finalizzato a rendere pi— appetibile l?intero perimetro aziendale?. Per Filcams, Fisascat e Uiltucs sar… anche necessario che il Mise ?si faccia carico di ricercare soluzioni alternative eo di politiche attive, qualora non vi fossero offerte per tutto o parte del compendio aziendale?.Secondo la Filcams, ?la mancanza di attenzione sulla vicenda, riscontrata anche ieri per mancanza di decisori politici, lascia presagire infausti destini ai quali i sindacati si opporranno fermamente?.