Medici base a cittadini, giunto momento per autolockdown

“E’ giunto il momento che i cittadini considerino la necessità di un autolockdown per limitare al massimo il rischio di contagio a fronte dei numeri in preoccupante crescita”. E’ l’appello lanciato alla popolazione da Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). Ovviamente, chiarisce all’ANSA, “vanno preservate le attività lavorative ma tutto il resto, ciò che non è cioè necessario, in questo momento deve essere sacrificato in nome della salute pubblica”.
“Anche in assenza di indicazioni in tal senso da parte delle istituzioni – ha sottolineato Scotti -. i cittadini dovrebbero comprendere la gravità della situazione e considerare l’opportunità in questo momento di un autolockdown”. Questo significa “limitare al massimo gli spostamenti ed i contatti prevedendo, ad esempio, di fare la spesa una sola volta alla settimana e delegando sempre lo stesso componente della famiglia a svolgere questo compito se possibile. Tale membro sarà poi ‘attenzionato’ e monitorato in modo particolare per cogliere subito l’insorgenza di eventuali sintomatologie legate a Covid-19”. Ed ancora: “Bisognerebbe uscire solo se ve ne è stretta necessità e va evitata la socialità con amici e parenti nelle abitazioni”. In questo momento, conclude, “va cioè preservata la produttività e l’attività lavorativa, sacrificando tutte le altre attività sacrificabili e non necessarie”. (ANSA).

Covid:curva rallenta leggermente,casi non raddoppiati  Parisi, tendenza relativamente buona che dovrà essere confermata
I 10.010 casi di Covid-19 registrati oggi in Italia mostrano un lieve rallentamento nei tempi di raddoppio: “mentre tutti i giorni della settimana hanno finora mostrato un aumento dei casi doppio rispetto a quello della settimana precedente, oggi questo non è accaduto”, ha detto all’ANSA il presidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, parlando a titolo personale. Venerdì 9 ottobre i casi erano stati 5,372 e, in caso di raddoppio, oggi avrebbero dovuto essere 10.744. “Questo non è accaduto e – ha rilevato Parisi – potrebbe anche essere una fluttuazione statistica,da valutare sulla scala di una settimana”. (ANSA).

Medici famiglia, valutare didattica mista per le scuole  Aumento esponenziale domanda assistenza da contatti di positivi
“In questo momento bisognerebbe valutare l’opportunità della didattica mista, alternata in presenza e a distanza, per le scuole. Ciò al fine di diluire i contatti a fronte di un aumento preoccupante dei nuovi casi di Covid-19”. A sottolinearlo all’ANSA è il segretario generale della Federazione italiana medici medicina generale (Fimmg) Silvestro Scotti. Proprio l’aumento del numero dei positivi, rileva, “sta creando una situazione di forte preoccupazione e sono aumentate esponenzialmente le telefonate che riceviamo negli studi da parte di contatti di positivi che chiedono come comportarsi, con una media di almeno 50 richieste al giorno”. C’è anche “molta confusione su quali siano i contatti stretti o secondari e le procedure da seguire. Su questo – conclude – serve una campagna informativa indirizzata alla popolazione”. (ANSA).