Massa Carrara, al voto Rsu la Fp e Flc Cgil si confermano primo sindacato

La Fp Cgil si conferma primo sindacato in molti comparti del Pubblico impiego . Un risultato che tenuto conto dell’alta affluenza e della presentazione di più liste rispetto alle competizioni precedenti in un contesto di rimodulazione dei comparti, rende questo dato una conferma importante del primato della Cgil.
Il 5, 6 e 7 aprile si sono tenute infatti le elezioni per il rinnovo delle Rsu nel pubblico impiego, si è trattato di un passaggio importante per la democrazia nei luoghi di lavoro pubblici, a partire dalla sfida vinta della partecipazione dove in alcuni enti ha votato quasi il 100% degli aventi diritto.
La nostra campagna a sostegno della democrazia partecipativa ha contribuito a registrare un’alta affluenza dei lavoratori al voto per la scelta dei loro delegati, ciò dimostra che la legge sulla rappresentanza funziona nel settore pubblico e garantisce trasparenza ai fini dell’accertamento della rappresentatività.
Il grande lavoro svolto in fase pandemica a sostegno del personale sanitario è stato ampiamente riconosciuto da lavoratrici e lavoratori del settore che hanno rafforzato la fiducia nelle nostre e nei nostri delegati. Stessa cosa possiamo dire per quanto riguarda il comparto delle funzioni centrali.
La Fp pubblica mantiene il numero di delegate e delegati all’ interno degli enti locali della provincia , conquistando il Comune di Carrara con un risultato che riconosce l’ ottimo lavoro svolto all’ interno dell’ ente da delegate e delegati.
Il sindacato confederale, e la Cgil in particolare, è scelto da centinaia di lavoratrici e lavoratori e nel complesso non possiamo che ritenerci ampiamente soddisfatti del risultato raggiunto dalla nostra Organizzazione. La fiducia manifestata dai lavoratori ci affida una grande responsabilità, a cui la FP CGIL, risponderà con impegno costante stando a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori.

Firmato: Fp Cgil Massa Carrara

LA FLC CGIL PRIMO SINDACATO NELLA SCUOLA E NELL’AFAM A MASSA CARRARA

Manca all’appello solo un Istituto lunigianese (l’IC Tifoni), ma il dato che si profila in tutta la provincia è ormai nettamente definito: la FLC CGIL conquista il primo posto tra i sindacati della scuola (1100 voti, contro 1078 UIL e 661 CISL) e riuscendo ad eleggere 2 rappresentanti su tre in diversi Istituti elegge anche la maggioranza dei candidati nelle singole RSU.
Un ringraziamento calorosissimo va a tutti i candidati e a tutte le persone che nelle commissioni elettorali o prestandosi come scrutatori, hanno scelto di dare il loro fondamentale contributo per questa affermazione.
La partecipazione al voto è stata molto più alta della volta scorsa e questa è una testimonianza della fiducia delle lavoratrici e dei lavoratori nel sindacato e nella CGIL in particolare.
Anche all’Accademia di belle Arti di Carrara siamo il primo sindacato, in questo caso con una conferma della nostra rappresentatività.
Un ringraziamento anche a tutta la CGIL che ci ha aiutato a fare la nostra campagna elettorale con tutte le altre categorie a nostro supporto.

Firmato: Isa Zanzanaini, Segretaria Generale FLC CGIL Massa Carrara