MANOVRA: ERRANI,INSOSTENIBILE,DA REGIONI CONTROPROPOSTE CHIAMPARINO, SACRIFICI GIA’ FATTI.

Alla fine il conto da pagare c’‚ ed ‚ salato. E cade in buona parte sulle Regioni e poi anche sugli enti locali: alle prime vengono chiesti tagli per oltre 10 miliardi in due anni (2011 e 2012); ai Comuni e Province vengono chiesti risparmi di 1 miliardo e 100 nel 2011 e 2 miliardi e 100 nel 2012. La manovra insomma dovrebbe tagliare oltre 13 miliardi al mondo delle autonomie. Sono numeri, questi, che al presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, hanno fatto esclamare, uscendo dall’incontro con il governo a Palazzo Chigi: ‚ una manovra insostenibile per le ricadute che avr… e per i servizi ai cittadini che le Regioni devono erogare. E ancora: Non ci sono state fornite le cifre in modo chiaro e puntuale e anche questo Š un problema: Š difficile partecipare ad uno sforzo di governo della spesa pubblica senza sapere quali sono i riferimenti complessivi. Preoccupati anche i governatori di centrodestra. Il giudizio del sistema delle regioni non pu• che essere di preoccupazione, ha chiarito Michele Iorio, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Molise. Il presidente del Lazio, Renata Polverini, ha chiesto un tavolo di confronto, non vogliamo che ci sia la penalizzazione dei servizi che le Regioni devono offrire. Il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, pensa che sia giusto lanciare una controproposta: avvieremo confronto nelle prossime ore con le altre Regioni; ci sono gli elementi per fare una controproposta. La situazione Š molto difficile. Di manovra irricevibile ha parlato il governatore dell’Umbria Catiuscia Marini, mentre il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha fatto notare come i tagli graveranno soprattutto su spesa sociale, spesa sanitaria e scuola, ed Š gravissimo perch‚ in un momento di crisi vuol dire pesare sulle fasce pi— deboli. La manovra economica del Governo Š recessiva, blocca i segnali di ripresa, e anticipa gli effetti di un federalismo che ancora non c’‚, Š la critica di Gian Mario Spacca, governatore delle Marche. Il presidente dell’Anci, l’Associazione dei comuni italiani, Sergio Chiamparino, ha spiegato che per dare il proprio contributo (anche perch‚ i Comuni dal 2004 al 2009 hanno gi… dato oltre 4 miliardi ai saldi di finanza pubblica) l’Anci ha chiesto una boccata di ossigeno per il 2010 indicando alcune soluzioni che sarebbero a saldi invariati. In secondo luogo – ha aggiunto – abbiamo chiesto una rimodulazione del Patto di stabilit… per il 2011 e il 2012; infine abbiamo chiesto di mantenere i tempi stabiliti per il decreto attuativo sul federalismo fiscale. Per le Province, il vicepresidente vicario dell’Upi, Dario Galli ha chiesto di rivedere il Patto di stabilit…, che blocca gli investimenti. L’Unione delle Comunit… montane, ha detto infine il presidente Enrico Borghi, ha fatto proposte concrete che vanno nel senso di promuovere sviluppo e garantire maggiore gettito ad invarianza di pressione fiscale. (ANSA).