Manifestazione metalmeccanici a Firenze il 14 giugno, per la Cgil ci saranno Fracassi e Ghiselli

Cgil, Cisl e Uil in piazza coi metalmeccanici per l?industria e il lavoro il 14 giugno. Alla manifestazione di Firenze anche Annamaria Furlan, Pierpaolo Bombardieri, Gianna Fracassi e Roberto Ghiselli. Concentramento in piazza Cavalleggeri, corteo in centro e comizio in SS.AnnunziataCi sar… anche la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, assieme al segretario generale aggiunto della Uil Pierpaolo Bombardieri, alla vicesegretaria generale e al segretario confederale Cgil Gianna Fracassi e Roberto Ghiselli, domani a Firenze per la manifestazione dei metalmeccanici, a sostegno della mobilitazione della categoria.Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato 8 ore di sciopero generale in tutta Italia e organizzato tre manifestazioni a Milano, Napoli e, appunto, Firenze, dove confluiranno i lavoratori delle regioni del Centro Italia.Con loro ci saranno ovviamente i segretari generali toscani di Cgil, Cisl e Uil, Dalida Angelini, Riccardo Cerza e Annalisa Nocentini, e quelli di Fim, Fiom e Uilm, Alessandro Beccastrini, Massimo Braccini, Vincenzo Renda.La manifestazione partir… da piazza Cavalleggeri alle 9.30 per arrivare in piazza SS. Annunziata, dove Š previsto il comizio con gli interventi dei lavoratori e quello conclusivo di Rocco Palombella, segretario nazionale Uilm. Nel corso della mattina, in attesa dell?arrivo del corteo, in piazza SS. Annunziata si esibir… il cantante e pianista Antonio Sorgentone, vincitore di Italia?s Got Talent 2019.A spingere Fim, Fiom e Uilm a proclamare lo sciopero generale Š la sempre maggiore incertezza sul futuro della categoria, alla luce della contrazione della produzione industriale, della perdita di valore del lavoro e dell?aumento di infortuni e morti sul lavoro.Lavoro e investimenti devono essere rimessi al centro dell?agenda politica. E? necessario che il governo e il sistema delle imprese riconoscano il ruolo dei lavoratori. Il governo deve adottare politiche mirate a contrastare le delocalizzazioni e le chiusure di stabilimenti industriali. Occorre investire per creare occupazione per i giovani disoccupati, attraverso il consolidamento di alcuni settori in cui il nostro paese ha la leadership.In Toscana sono oltre 80.000 gli addetti all’industria metalmeccanica e ci sono crisi pesanti ancora aperte, Aferpi, Kme, Bakeart. Servono ulteriori ammortizzatori sociali per far fronte alla crisi. L’economia Š ferma anche perch‚ le retribuzioni non aumentano. Vanno aumentati i salari rinnovando i contratti nazionali.